notizie

Rai Sport, scoppia il caso Sconcerti: “Saluto la mia famiglia”. Il maxi ingaggio del giornalista…

Il noto giornalista ed opinionista televisivo guadagna una cifra quasi dieci volte superiore rispetto a quella percepita dai suoi predecessori. E intanto manda una frecciata alla Rai...

Mediagol22

"di Maria Chiara Ferrara

Scoppia la polemica fra Mario Sconcerti e Rai Sport.

Il noto giornalista e commentatore televisivo, poco più di un anno fa, ha scelto di abbandonare dopo tredici anni i microfoni di Sky per approdare alla Rai, che gli ha offerto un lauto compenso pari a 400 mila euro, cifra quasi dieci volte superiore alle remunerazioni dei suoi predecessori, per partecipare alle principali trasmissioni della rete, ovvero 'La Domenica Sportiva', '90° minuto' e 'Calcio Champagne'.

"Ancora un pensionato strapagato - aveva commentato l'esecutivo del sindacato dei giornalisti Usigrai, a ridosso della nomina voluta dal direttore di rete Gabriele Romagnoli -. Speravamo che la Rai avesse un sussulto di ragionevolezza. E invece no. Ha deciso di proseguire nella sua strada di ricorrere all'ennesimo giornalista esterno. Ancora una volta senza 'job posting'. Come previsto dalle regole del Piano Anticorruzione, la Rai ha fatto la obbligatoria preventiva verifica interna? A noi non risulta. Anzi ci risultano colleghe e colleghi senza incarico".

Un compenso, quello percepito da Sconcerti, che continua a fare molto discutere.

Per verificare se questa scelta abbia comportato un danno all'erario - secondo quanto riportato da 'Il Tempo' - ora starebbe indagando la Procura della Corte dei Conti del Lazio; è stata l'associazione dei consumatori Codacons a presentare, infatti, un esposto ai magistrati contabili e all'Anac, chiedendo di fatto la rimozione di Sconcerti e la devoluzione dei suoi compensi ai terremotati.

D'altra parte, Sconcerti sembra essersi ormai eclissato dal piccolo schermo, a discapito della visibilità di cui godeva negli anni addietro, quando la sua presenza in tutte le trasmissioni Sky appariva agli spettatori centrale. Complice, probabilmente, anche la neo-arrivata VAR, che lascia poco spazio alle interpretazioni e alle discussioni post-partita, se non nei casi in cui non viene interpellata.

Il noto esperto sportivo non ci sta ad esser messo ai margini.

Per questo motivo, domenica sera, nel corso de 'La Domenica Sportiva', non ha perso tempo e ha colto l'occasione per palesare il proprio disappunto ed alimentare la polemica. "Saluto i miei familiari così non stanno in pensiero, visto che non mi sentono e vedono da un po' di tempo", ha enunciato Sconcerti con un pizzico di caustica ironia, interpellato per pochi minuti dalla conduttrice Giorgia Cardinaletti. La frecciata che ha fatto scatenare il caso mediatico sarà una lamentela fine a se stessa o forse un richiamo pungente verso i piani alti della Rai? Staremo a vedere se la battuta verrà colta e se il noto commentatore tornerà ad avere la notorietà ed il ruolo primario, a cui era abituato, implementando la frequenza e la centralità degli spazi a lui dedicati.