serie d

Palermo, Pergolizzi non è in discussione: Sagramola a Roma per la riunione in Lega, società pronta ad intervenire sul mercato

I rosanero stanno vivendo un momento delicato. Nelle ultime cinque gare due sconfitte interne, contro Savoia e Acireale, ed un pareggio contro la Palmese ultima in classifica

Mediagol92

"Al netto degli isterismi tipici di una grande metropoli, per di più ferita come Palermo che si è ritrovata di botto in Serie D, la sconfitta con l'Acireale impone a tutto l'ambiente rosanero più di una riflessione".

Apre così l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport parlando dell'attuale momento che sta vivendo la squadra rosanero, che nelle ultime cinque gare ha rimediato due sconfitte interne ed un pareggio contro la Palmese ultima in classifica. Un rendimento completamente opposto rispetto alle precedenti dieci gare, in cui la formazione di Pergolizzi aveva ottenuto solo successi.

Il distacco dal Savoia si è assottigliato, con i campani che hanno ridotto lo svantaggio da 13 a cinque punti. Un campanello d'allarme che è scattato in virtù della maniera in cui sono arrivati i ko e dal fatto che le sconfitte sono avvenute in casa e contro quelle che possiamo chiamare dirette concorrenti per la promozione in Serie C, ovvero Savoia e Acireale: "Le contingenze che prima giravano a favore, adesso si sono rovesciate: meno fortunato negli episodi, si pensi al discutibile annullamento dei gol di Ricciardo sia col Savoia che con l'Acireale, colpito da una serie di infortuni a giocatori pesanti (Sforzini, Crivello, ora Santana) e da un fisiologico calo di forma di alcuni dei protagonisti", si legge.

Nelle ultime ore si era anche parlato di un possibile ribaltone in panchina, ipotesi già ampiamente smentita, anche in virtù del margine di vantaggio che ha ancora a disposizione il Palermo. Al termine della gara contro l'Acireale i vertici della società sono rimasti negli uffici per fare il punto della situazione: "L'ad Sagramola ieri è volato a Roma per l'incontro fra dirigenti organizzato dalla lega di Serie D. Sul mercato, si potrebbe intervenire soprattutto per il ko di Santana, anche se il ricambio naturale già ci sarebbe (Ficarrotta). Ma la prima intenzione è quella di non sfiduciare il gruppo attuale, semmai inserire ritocchi di livello anche in ottica futura. Pergolizzi non è certo in discussione dopo l'inizio sprint, ma anche e soprattutto a lui è chiesta una valutazione precisa della situazione".

Le critiche al tecnico sono scaturite a seguito della prestazione contro gli acesi e derivano soprattutto dalle scelte iniziali fatte dall'allenatore rosanero che in una gara così delicata ha preferito fare a meno di tasselli importanti come Kraja e Ricciardo: "Non c'è dubbio che la squadra ha smarrito sicurezze e alcuni giocatori su cui il tecnico ha puntato al momento della verità non hanno reso quanto necessario. Quanto alla gestione di Ricciardo, sarà lo stesso calciatore a fare chiarezza domani nel corso di una conferenza stampa già convocata", conclude il quotidiano.