serie a

Fiorentina, Commisso: “Investiremo per migliorare infrastrutture, vi svelo il mio piano per portare in alto questo club. Chiesa? Il suo futuro…”

Le dichiarazioni del numero uno della Viola, Rocco Commisso, relative ai progetti presenti e futuri del club gigliato

Mediagol93

Prende forma la nuova Fiorentina di Rocco Commisso.

Dopo settimane di immobilismo sul mercato, nuovi acquisti, sono stati definiti per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico Vincenzo Montella. Intervistato da "Footbalall-Italia.net", il patron italo-americano del club gigliato Rocco Commisso, è tornato a parlare della sua acquisizione della Fiorentina soffermandosi inoltre sulle strategie di crescita della società. 

"Possiedo la mia azienda da oltre 20 anni e le condizioni finanziarie sono migliorate così tanto che mi sono innamorato dell'idea di acquistare una squadra di calcio. Nel 2016 mi è stato presentato il progetto Fiorentina, ho fatto un'offerta ma non è successo niente. Credo che i fratelli Della Valle in quel momento abbiano deciso di toglierla dal mercato. Poi, nel 2017, è successa la stessa cosa e allora ho deciso di entrare nel mondo del calcio acquistando i New York Cosmos. Nel 2018 ho avuto alcune opportunità, tra cui il Milan. Alla fine, c'è stato un nuovo approccio con la Fiorentina e ho detto che se il prezzo fosse stato giusto avremmo proceduto firmando una lettera d'intenti. Così è stato e dopo aver risolto le formalità burocratiche, abbiamo fatto tutto: adesso abbiamo la Fiorentina".

"Ho 69 anni, voglio che questo investimento vada bene e riportare la Fiorentina nel posto in cui deve essere - ha dichiarato Commisso -  Ho il piano e i mezzi per farlo, ma non sarà una cosa immediata. Ci vorrà del tempo e i tifosi devono rendersene conto. Vogliamo migliorare il fatturato. La Juventus ha un fatturato di 400 milioni di euro, la Fiorentina di 100. Questo dipende dal marchio, è un circolo vizioso: più soldi guadagni più investi, più investi più soldi guadagni".

Il presidente viola si è inoltre espresso sul progetto pensato per il club viola e sul futuro del gioiellino Federico Chiesa: "La crescita per la Juventus è arrivata con lo stadio, dobbiamo guardare anche noi a opzioni di questo genere. Abbiamo avuto degli incontri per migliorare tutte le infrastrutture. Ciò include il miglioramento degli uffici e anche del campo di allenamento. Vogliamo avere un centro sportivo nel quale la primavera, le giovanili e la squadra femminile si allenino insieme alla prima squadra. Dobbiamo investire per cambiare le strutture, solo così possiamo fare soldi per poter poi investire di nuovo. Ma per questo chiedo tempo. Chiesa? Fa assolutamente parte del nostro progetto, questa squadra ha bisogno di qualità e non di quantità".