Sulla panchina del Palermo ha ricordi complessivamente dolci.
serie a
Curiosità: Ballardini al “Bentegodi” per Verona-Benevento, intanto il Cagliari…”
Come di consueto il nome dell'ex tecnico del Palermo è tra i più gettonati per succedere a colleghi la cui posizione in panchina è in bilico
Un campionato estremamente brillante nella stagione 2008-2009, con una squadra capace di conciliare gioco, spettacolo e risultati, in cui la compagine rosanero mancò di un soffio l'accesso all'Europa League. Sulla base di quell'intelaiatura e di quel canovaccio tattico, sbocciò l'anno successivo il Palermo di Delio Rossi, in grado di lottare fino all'ultimo respiro per l'accesso alla Champions League e di raggiungere, nella stagione seguente, la finale di Tim Cup.
Davide Ballardini ha compiuto un' altra impresa sulla panchina dei siciliani nell'estate del 2016 quando riuscì a conquistare, con un grande finale di campionato, una salvezza in cui oramai credevano in pochi. In mezzo un rapporto tormentato e conflittuale con il patron MaurizioZamparini: esoneri, dimissioni, beghe dialettiche e risoluzioni contrattuali.
La famosa querelle, poi risolta con tanto di chiarimento e stretta di mano, con l'ex portiere e capitano del Palermo Stefano Sorrentino.
Un amore palesato per la città siciliana e la sua gente, la stima incondizionata del patron che più volte, dopo l'ultimo addio, ha provato invano a riportare il tecnico romagnolo al capezzale del club rosanero.
Attualmente svincolato, Ballardini è ovviamente in attesa del progetto giusto per tornare in sella.
Il suo nome ritorna prepotentemente in auge ogni qualvolta si paventa un esonero su una panchina di media levatura nel massimo campionato.
Non è un mistero che Massimo Rastelli, dopo il fragoroso flop interno contro il Genoa, potrebbe a breve essere sollevato dall'incarico in quel di Cagliari.
Altra piazza isolana, altra città a cui Ballardini è molto legato per ragioni sia umane che professionali.
L'ex allenatore del Palermo è un profilo autorevole annotato anche sui taccuini delle dirigenze di Verona e Benevento. Rispettivamente penultima ed ultima forza in classifica nel campionato di serie A. Il destino vuole che scaligeri e sanniti si affrontino questa sera nel monday night che chiude il turno della massima serie. Un risultato negativo potrebbe scatenare ribaltoni in panchina su entrambi i fronti.
Secondo indiscrezioni raccolte da Mediagol.it, Davide Ballardini, in compagnia del suo staff, si trova quest'oggi proprio a Verona e dovrebbe assistere di persona al match in programma stasera al "Bentegodi". Evento di prassi per un tecnico che ama arricchire il proprio bagaglio nozionistico e tenersi aggiornato in vista del prossimo incarico professionale.
Il Benevento sarà nel prossimo turno infrasettimanale previsto per il 25 ottobre proprio il prossimo avversario di quel Cagliari che è molto tentato in queste ore di cambiare guida tecnica.
Dopo la proibitiva trasferta dell'Olimpico contro la Lazio, la compagine sarda riceverà la matricola campana tra le mura amiche. Una gara di fondamentale importanza per i rossoblu.
Sarà l'ultima chanche per Massimo Rastelli o il debutto stagionale sulla panchina dei sardi del figliol prodigo Davide Ballardini?
© RIPRODUZIONE RISERVATA