serie a

Costacurta e le lodi colorite a Giampaolo: “Al Milan anche noi davamo a Sacchi del pirla…”

Costacurta e le lodi colorite a Giampaolo: “Al Milan anche noi davamo a Sacchi del pirla…”

Dopo la trionfale vittoria contro la Juventus, Alessandro Costacurta, nel corso di "Sky Calcio Show", omaggia il tecnico della Sampdoria con un paragone illustre e colorito

Mediagol2

Profilo basso e sornione nelle dichiarazioni della vigilia. Alla luce di quanto visto sul terreno di gioco di Marassi, probabilmente, Marco Giampaolo covava convincimenti ben diversi.

La Sampdoria è certamente la squadra del giorno in serie A. Prestazione solida, intensa e brillante dei blucerchiati capaci di infliggere una pesante sconfitta alla Juventus.

La compagine genovese ha disputato un match tatticamente sagace ed al contempo propositivo sopraffacendo la formazione bianconera in termini di incisività e ritmo.

Prima Zapata, poi Torreira, quindi la zampata di Ferrari. Tre gol diversi ma egualmente importanti, con la Juventus che solo in pieno recupero ha reso meno cocente il passivo grazie al rigore trasformato da Higuain ed al sinistro chirurgico di Dybala.

Nel corso del format televisivo di approfondimento sulla massima serie "Sky Calcio Show", il tecnico della Sampdoria ha incassato elogi e consensi unanimi per lo spirito e l'identità di gioco che è riuscito ad inculcare ad i suoi calciatori.

Particolare il parallelismo proposto dall'ex calciatore del Milan, Alessandro Costacurta.

"Sei riuscito a creare autostima ed entusiasmo attraverso le idee e la qualità del gioco. Percepisco una bella atmosfera in seno al tuo gruppo, hai lavorato per trasmettere i tuoi concetti e gradualmente sei riuscito a farti seguire. Ti sei attaccato al gioco come base di tutto ed unica strada per ottenere i risultati. All'inizio, scusami se mi permetto, magari i giocatori ti davano del pirla...poi li hai conquistati ed oggi noto che si divertono e credono molto in quello che fanno. Anche noi all'inizio davamo del pirla a Sacchi al Milan, poi abbiamo dovuto ricrederci ed abbiamo scritto la storia del calcio italiano vincendo praticamente tutto. Intravedo delle analogie con quel tipo di percorso ed atmosfera, complimenti".

Giampaolo ha replicato divertito all'opinionista Sky: "Sacchi è indubbiamente il mio riferimento a livello tattico ed è un tecnico che ha innescato una rivoluzione mentale, strategico e culturale cambiando la storia del nostro calcio quindi l'accostamento mi lusinga. Poi so anche che quando lui si dilungava in spiegazioni, movimenti e schemi voi ad un certo punto scappavate dal campo..."