"Di Daniele Castelli
serie b
Calciomercato Palermo, obiettivo Dawidowicz: ecco la prima offerta di Foschi al Benfica…
Trattativa serrata con il club lusitano per l'acquisizione a titolo definitivo del cartellino di Paweł Dawidowicz: il Palermo ha inviato la prima offerta ufficiale al Benfica...
Uno degli elementi che si è maggiormente messo in luce per continuità e qualità di rendimento in casa rosanero è stato senza alcun dubbio il jolly polacco di proprietà del Benfica Paweł Dawidowicz.
Alla sua prima stagione nel campionato italiano, il classe 1995 si è distinto per duttilità tattica e personalità. Il calciatore ha interpretato con egual padronanza il ruolo di centrale difensivo di destra in una linea a tre ed all'occorrenza si è cimentato nella posizione di interno, schermo a protezione della retroguardia o in alternativa mezzala, denotando fisicità e buon senso geometrico anche in zona nevralgica.
Il club rosanero - sull'allora brillante intuizione dell'ex ds del Palermo Fabio Lupo (LEGGI QUI) - lo prelevò la scorsa estate dalla società lusitana con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro, da esercitare entro il 31 maggio scorso. Al Benfica sarebbe stato riconosciuto, una volta esercitata l'opzione, un ulteriore bonus del 10% sull'eventuale futura rivendita del calciatore.
Alla scadenza del termine prefissato, il Palermo era ancora impegnato nella lotta per la promozione in massima serie e non aveva contezza del campionato in cui avrebbe militato nella stagione successiva.
Ragion per cui, il club rosanero decise di non esercitare il diritto di riscatto sull'intero cartellino del ragazzo e Dawidowicz, dal primo giugno scorso, è tornato ad essere a tutti gli effetti un giocatore di proprietà del Benfica.
I sondaggi di Atalanta, Sampdoria e Genoa che hanno attentamente monitorato l'evoluzione del rendimento del polacco in stagione, non hanno al momento avuto seguito concreto.
Il Palermo stima tantissimo il ragazzo e non ha per nulla abbandonato l'idea di metterlo a disposizione di Bruno Tedino anche nella stagione che si appresta a cominciare. Andati a vuoto i primi tentativi di richiesta di rinnovo del prestito con la dirigenza del Benfica, il club rosanero ha rotto gli indugi e il ds Rino Foschi è alacremente al lavoro per cercare di acquisire l'intero cartellino del talento polacco.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il Palermo avrebbe già formulato la prima offerta ufficiale al club portoghese, mettendo sul piatto circa 2 milioni di euro per assicurarsi a titolo definitivo il classe 1995 nel giro della nazionale polacca. La proposta è adesso al vaglio della dirigenza lusitana.
La trattativa è aperta, il Palermo vuole fortemente puntare in chiave presente e futura sul talento di Paweł Dawidowicz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA