"di Maria Chiara Ferrara
notizie
Calciomercato, la resa dei conti: tutte le trattative last-minute, da Icardi a Boateng. Inter e Juventus…
Questa sera si chiuderà la sessione estiva di mercato: tante le potenziali trattative last-minute che potrebbero concretizzarsi in prossimità della scadenza dei termini. In ballo il futuro di molti big, dall'asso brasiliano Neymar al discusso...
Poche ore al gong: alle 22.00 si chiuderà la sessione estiva di mercato.
È tempo per le diverse società di ultimare le operazioni in entrata ed in uscita e di rifinire i rispettivi organici. Tra trattative last-minute, ufficialità in arrivo e colpi irrimediabilmente sfumati sul filo di lana, il destino di molti giocatori permane tuttora in bilico. Bacini e negoziazioni, nazionali ed internazionali, tra i vari club si intrecciano, delineando la composizione definitiva delle rose almeno fino a gennaio, quando con l'avvento della sessione invernale, e la conseguente riapertura delle liste di trasferimento, potranno essere messi a segno ulteriori colpi riparatori.
In Italia, non ha ancora chiuso il suo mercato la Juventus, nonostante in queste prime due giornate di campionato abbia dimostrato di essere ancora una volta pronta a fare la voce grossa. L'infortunio di Giorgio Chiellini, che rimarrà a lungo ai box, ha fatto sì che i bianconeri si affacciassero nuovamente da protagonisti e diretti interessati nel vivo della sessione. Una delle idee per fornire ulteriore sicurezza al reparto arretrato porta il nome di Jerome Boateng. Il tedesco è un centrale esperto a basso budget e non vede l'ora di approdare in Serie A, dove milita anche il fratello Kevin Prince, ex Milan e Sassuolo, ora in forza alla Fiorentina. Il Bayern Monaco, per di più, sembra essere ben disposto a cedere il giocatore in prestito al club di Torino. Tuttavia, la buona riuscita dell'affare potrebbe dipendere da una cessione in extremis di Daniele Rugani. Intanto, per quanto concerne il mercato di bomber e giocatori offensivi su scala internazionale sembra tutto bloccato: la permanenza di Neymar al Paris Saint-Germain ha fatto sfumare il trasferimento di Paulo Dybala alla corte di Thomas Tuchel e, di conseguenza, sembra aver pregiudicato anche l'eventuale approdo di Mauro Icardi in bianconero. Se infatti, da un lato, la Joya sembra destinata a restare alla corte di Maurizio Sarri, l'attaccante argentino resta in uscita dall'Inter. Il club di Milano sta trattando in queste ore proprio con la dirigenza del PSG: l'ipotetica formula dell'accordo si baserebbe su un prestito oneroso con riscatto (da definire se obbligo o diritto), per un investimento totale di 70 milioni di euro. La pista parigina sembra ormai essere l’unica percorribile al fine di risolvere l’infinita querelle tra Maurito e i nerazzurri.
Intanto, si muovono anche le altre big di Serie A. Tenta un ultimo colpo la Roma, che dopo aver messo le mani su Nikola Kalinic — approdato nella Capitale nelle scorse ore — è in trattativa con l'Arsenal per aggiudicarsi Henrikh Mkhitaryan, fantasista armeno in uscita dai Gunners. Intesa vicina anche con il talentuoso giocatore, il quale è alla ricerca di una nuova sfida dopo aver faticato a trovare spazio a Londra così come al Manchester United in precedenza. Per quanto riguarda il Milan, invece, accordo ormai raggiunto con l'Eintracht Francoforte per lo scambio di prestiti, che porterà Ante Rebic in rossonero e Andre Silva in Germania. Il ds Frederic Massara tiene calda anche la pista che porta a Taison, centrocampista offensivo brasiliano dello Shakhtar Donetsk: l'eventuale approdo in Ucraina di Jevhen Konoplyanka dallo Schalke 04 renderebbe possibile questa operazione, sulla base di 25 milioni di euro. Ultime mosse anche da parte dell'Atalanta, che cerca di attrezzarsi al meglio in vista degli impegni in Europa. A seguito della prematura fine dell'avventura bergamasca di Martin Skrtel, il club nerazzurro ha scelto in sostituzione Simon Kjaer, già visto in Italia con le maglie di Palermo e Roma e pronto a tornare nel nostro campionato. A favorire l’operazione gli ottimi rapporti tra le dirigenze di Atalanta e Siviglia, che hanno lavorato di concerto in estate per gli arrivi alla corte di Gian Piero Gasperini di Luis Muriel e Guilherme Arana.
"Tra le altre, la Fiorentina ha in canna un doppio colpo brasiliano: trattative in dirittura di arrivo con Pedro, attaccante classe 1997 della Fluminense, e Raphinha, fantasista dello Sporting Lisbona. Quest'ultimo è stato il prescelto nel ruolo a discapito del nerazzurro Matteo Politano e dell'argentino dell'Udinese Rodrigo De Paul. E proprio in casa dei friulani si lavora per portare in bianconero Nicolas Gonzalez, attaccante argentino per il quale lo Stoccarda chiede 10 milioni. La Sampdoria, invece, è pronta a prelevare dal Chievo Andrea Seculin, che farà da secondo ad Emil Audero, e il giovane attaccante Emanuel Vignato. Nel frattempo è atteso in queste ore a Genova Emiliano Rigoni, fantasista argentino dello Zenit San Pietroburgo e transitato un anno fa dall'Atalanta. Restando nella città della Lanterna il Genoa si muove in uscita, con la cessione dell'ex rosanero Oscar Hiljemark alla Dinamo Mosca. Il Lecce corre ai ripari per interrompere la carestia di gol ed è pronto a chiudere la lunga trattativa con il Sassuolo per El Khouma Babacar, il quale ha sciolto le riserve e sembra voler accettare la corte salentina. Il Cagliari, dopo aver messo le mani su Giovanni Simeone, sta per cedere il centrocampista croato Filip Bradaric all'Hajduk Spalato e l'attaccante Kiril Despodov allo Sturm Graz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA