Mancano poco meno di 72 ore alla fine del calciomercato.
serie a
Calciomercato, -3 alla chiusura: ecco tutte le trattative delle 20 squadre di Serie A
A tre giorni dalla fine della sessione estiva del calciomercato, Mediagol.it fa il punto della situazione su tutti gli obiettivi dei club della massima serie italiana
Saranno tre giorni di fuoco per direttori sportivi, procuratori, presidenti e tutti gli uomini mercato della Serie A. Ci si avvicina a quel frenetico rush finale della sessione estiva, durante il quale, chi non si è mosso col dovuto anticipo, dovrà cercare di riparare definendo dei colpi programmati o sfruttando occasioni last minute. Tra acquisti e cessioni sono diverse le operazioni ancora in corso. E altrettante sono le richieste, le perplessità e le necessità che gli allenatori hanno manifestato a direttori sportivi e società. Mediagol.it ha deciso di fare il punto, squadra per squadra, di tutte le trattative e gli obiettivi dei venti club del massimo campionato italiano.
ATALANTA
Il caso Spinazzola non si è ancora concluso. Il ragazzo vuole la Juventus, ma la trattativa si è complicata. Se dovesse partire, arriverà Laxalt del Genoa, l'uruguaiano ha già detto si ai bergamaschi. Occhio a Petagna, che non sta convincendo il tecnico Gasperini.
BENEVENTO
Dopo aver totalizzato zero punti nelle prime due giornate, le Streghe corrono ai ripari. In difesa servono rinforzi, e il nome caldo è sempre quello di Antei del Sassuolo (in passato sondato anche dai rosanero). Ma non solo. Lo staff campano starebbe trattando anche l'ex esterno del Palermo, Achraf Lazaar, al momento in forza al Newcastle (che parteciperebbe al pagamento dell'ingaggio del marocchino) e conteso anche dal Bologna. In attacco il colpo Armenteros è in dirittura d'arrivo, ma potrebbe non bastare: l'obiettivo numero uno resta Iemmello.
BOLOGNA
La cessione ormai prossima di Masina al Siviglia (per una cifra attorno agli otto milioni più bonus) crea un grosso problema sulla fascia sinistra. La pista più calda resta quella che porta a Lazaar (attenzione però al Benevento). Per il terzino c'è già stato un incontro nei giorni scorsi fra il suo agente e la dirigenza del club emiliano. Le alternative sono Pasqual dell'Empoli e Cheick Keita del Birmingham (ex Virtus Entella), che al momento sembra anche la via più semplice da perseguire. A centrocampo si registra un inserimento per Luca Rigoni, in uscita dal Genoa.
CAGLIARI
L'addio di Borriello ha lasciato un vuoto sul versante offensivo. Il club sardo lo ha però colmato con l'acquisto di Leonardo Pavoletti dal Napoli, per una cifra intorno ai 10 milioni di euro più 2 di bonus, sbaragliando la concorrenza di molte altre società: oggi le visite mediche di rito. Per l'attaccante livornese pronto un contratto di 5 anni. Piace anche Tumminello della Roma, mentre in uscita c'è Balzano, prossimo a trasferirsi al Novara. Van Der Wiel sarà così padrone della fascia destra.
CHIEVO VERONA
Il Chievo è una squadra solida, che ha mantenuto l'ossatura delle passate stagioni. Al momento cerca solo un rinforzo sulla fascia sinistra, e a tal proposito è già pronto un triennale per Peluso del Sassuolo. Occhio anche al jolly della Ternana Martin Valjent. In attacco, se dovesse partire Inglese, che piace alla Sampdoria, le giovani alternative sono due: Pinamonti dell'Inter o Cutrone del Milan (difficile).
CROTONE
Anche il club del patron Vrenna è alla ricerca di un colpo giovane in attacco per chiudere il mercato. Seguiti Pinamonti dell'Inter, Cutrone del Milan e Tumminello della Roma. Timido interesse anche per Iemmello, che sembra più vicino al Benevento.
FIORENTINA
Il progetto viola stenta ancora a decollare, ma i tanti acquisti giovani danno speranza. L'arrivo di Laurini dall'Empoli spinge Tomovic sul mercato, dove c'è anche Mati Fernandez. Stefano Pioli ha chiesto un terzino sinistro e si lavorerà su Strinic, il quale non trova più spazio a Napoli ma che sembra vicino alla Sampdoria. In avanti, Djordjevic potrebbe essere il colpo a sorpresa dalla Lazio.
GENOA
Con Laxalt che può partire direzione Atalanta, il club ligure starebbe già pensando al sostituto: Ansaldi o Rispoli. Serve un difensore centrale e piacciono sia Rogel (classe '97) del Nacional che Romero (classe '98) del Belgrano. Vista l'imminente partenza di Rigoni, arriverà un centrocampista e l'accordo con il PSG per il prestito di Callegari parrebbe vicinissimo.
INTER
Minimo un difensore e un centrocampista sono le priorità dei nerazzurri. Mustafi (c'è l'accordo con il giocatore ma non con l'Arsenal) e Mangala sono i papabili per la retroguardia, Sissoko del Newcastle in mezzo al campo. Il nuovo nome caldo per la difesa è però Izzo del Genoa, strada più percorribile rispetto ai primi due sopra citati. Sfuma la pista che porta a Keita Balde, il quale ha invece trovato l'accordo con il Monaco. In uscita Gabigol, che andrà al Benfica, mentre resta in bilico la posizione di Ranocchia: vista le difficoltà nel trovare un centrale difensivo, l'ex Hull City potrebbe a questo punto rimanere all'Inter, soprattutto per una necessità dal punto di vista numerico. Per Karamoh il Caen chiede sempre otto milioni di euro.
JUVENTUS
Howedes si farà: sarà il campione del mondo tedesco il rinforzo per la difesa, orfana di Leonardo Bonucci. Serve però un altro centrocampista e tutti gli sforzi saranno fatti per Strootman, per il quale la Roma non vuole cedere.
LAZIO
Con Keita Balde al Monaco e Djordjevic sul piede di partenza, per sostituirli piacciono sia Diogo Conçalves del Benfica che i due 23enni del Wolves Ivan Cavaleiro e Helder Costa. Chi prenderà, invece, il posto di Hoedt? In difesa è corsa a due fra Paletta del Milan e il polacco Jaroslaw Jach dello Zagłębie Lubin.
MILAN
La priorità va data alle cessioni, con le situazioni Paletta, Gomez, Sosa e Niang da risolvere. A centrocampo serve sicuramente un'alternativa a Kessié, che non ha un alter ego in squadra. Infine se partiranno sia Paletta che Gomez potrebbe arrivare un rinforzo in difesa nelle ultimissime ore di mercato.
NAPOLI
Reina resta se non arriva un'alternativa, il PSG ha offerto 15 milioni per lui. Rulli e Mignolet sono le opzioni possibili. Chiesa è il sogno in attacco, ma è più fattibile la pista che porterebbe a Zinchenko del Manchester City. Strinic, Tonelli e Zapata le operazioni da definire in uscita.
ROMA
Con l'arrivo di Patrik Schick per 42 milioni di euro, il mercato dei giallorossi è praticamente chiuso. Per ciò che concerne quello in uscita, Tumminello può lasciare in prestito. Occhio all'affare Strootman con la Juventus.
SAMPDORIA
L'addio di Schick apre una voragine importante per ciò che riguarda il reparto offensivo. Il sogno del ritorno di Eder dall'Inter non è percorribile e allora le alternative sono quelle che portano a Munir del Barcellona, Ola John del Benfica e i due militanti in Italia, Zapata del Napoli e Inglese del Chievo. In difesa restano aperte le idee Tonelli e Ranocchia, mentre sarebbe a buon punto la trattativa che porterebbe Ivan Strinic a vestire la maglia blucerchiata: oggi nuovi contatti fra la Samp e i partenopei.
SASSUOLO
Antei, Peluso e almeno uno fra Matri (che potrebbe approdare al Parma, per lui è pronto un triennale) e Iemmello sono destinati a partire, ma serviranno dei sostituti. Duvan Zapata potrebbe essere la strada più percorribile. Per la difesa, l'oggetto dei desideri è rappresentato da Zappacosta del Torino, ma occhio agli esuberi nerazzurri Ranocchia e Santon. Nelle ultime ore, accelerata importante per Simone Lo Faso dal Palermo.
SPAL
Con il colpo Borriello la rosa è competitiva e pronta a lottare per la salvezza. L'ex rosanero, Pajtim Kasami, si è improvvisamente allontanato e si è complicata anche la pista che avrebbe portato ad Ajeti. Dickmann del Novara piace per la difesa, ma è difficile che si concretizzi.
TORINO
Belotti rimane e con lui si chiude buona parte del mercato in entrata per il club granata. Niang del Milan resta una possibilità in attacco, Mino Raiola sta lavorando per abbassare le richieste rossonere. Restano vive le idee Burdisso per la difesa e Donsah per il centrocampo, ma servirà prima che si concretizzi la partenza di Acquah, protagonista di un ottimo avvio di stagione.
UDINESE
Un colpo in attacco è necessario. Ola John era un'idea last minute ma improbabile. Non è ancora sfumata la pista Stefano Okaka, ma la sensazione è che alla fine un colpo sul versante offensivo arriverà dall'estero.
VERONA
Serve una prima punta, oltre o al posto di Giampaolo Pazzini, che garantisca tanti gol per la salvezza. Le idee del club veneto sono però o giovani da lanciare o scommesse da far rinascere. Mitrovic del Newcastle è il sogno. Piacciono anche Kean, Pinamonti e Tumminello. Occhio pure a Boyé e Parigini in uscita dal Torino.
Di Valerio Cracchiolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA