"di Maria Chiara Ferrara
notizie
Argentina, Messi indossa le vesti di allenatore. Sampaoli gli chiede: “Metto Aguero?”
Durante il match contro la Nigeria il c.t. dell'Argentina Jorge Sampaoli chiede consiglio al capitano Leo Messi sull'ultimo cambio da effettuare
Il ruolo del c.t. Jorge Sampaoli, nel clima di tensione che la Nazionale Argentina sta vivendo a seguito di risultati non del tutto soddisfacenti al Mondiale 2018 in Russia, appare sempre più labile e compromesso.
Dopo la sconfitta maturata nella prima giornata contro la Croazia, infatti, numerosi media sudamericani avevano ipotizzato un esonero imminente del commissario tecnico, secondo alcuni richiesto ufficialmente proprio dai calciatori a sua disposizione, i quali nel post-partita si erano mostrati insoddisfatti della gestione dell'allenatore. Rimuovere dall'incarico il mister, che ha un contratto fino al 2022, a tre giornate dall'inizio della competizione, tuttavia, non sarebbe stato possibile per questioni economiche. È questa la ragione per cui la squadra avrebbe quindi richiesto alla federazione di ottenere una sorta di autogestione, all'interno della quale le scelte tecniche vengono effettuate dai giocatori stessi.
Jorge Sampaoli, ad ogni modo, era presente sulla panchina albiceleste in veste di c.t. nell'ultimo match della fase a gironi del gruppo H contro la Nigeria, vinto dai sudamericani, che hanno così conquistato gli ottavi di finale. Un curioso siparietto, però, ha rivelato agli spettatori come l'Argentina, in questi ultimi giorni, sia sprofondata nel caos.
All'ottantesimo minuto di gioco, quando ancora le due compagini erano sul risultato di 1-1 — parità che non avrebbe permesso agli argentini di accedere alla fase successiva del Mondiale —, il c.t. della Seleccion decide di tentare il tutto per tutto effettuando l'ultimo cambio a sua disposizione. La carta scelta è Sergio Aguero, ma prima che l'attaccante faccia il suo ingresso in campo Jorge Sampaoli chiede consiglio al capitano Leo Messi: "Che dici, faccio entrare Aguero?", dando prova dell'indebolimento della sua posizione all'interno del club a seguito degli ultimi avvenimenti. La risposta è affermativa, tanto che El Kun subentra a Nicolas Tagliafico e a pochi minuti dalla fine Marcos Rojo mette a segno la rete del vantaggio, che porta l'Albiceleste agli ottavi di finale e salva, almeno per ora, il tecnico dalle critiche.
L'episodio, seppur insolito, ha un precedente: nel Mondiale 2014 in Brasile, infatti, fu Alejandro Sabella, anch'egli c.t. dell'Argentina, durante la semifinale, a richiedere il parere proprio di Leo Messi, fedele e fidato capitano albiceleste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA