notizie

Italia-Grecia, Bonucci: “Abbiamo il dovere di regalare a tutti una serata storica. Olimpico? Sarà bellissimo”

Le dichiarazioni del difensore della Nazionale italiana, Leonardo Bonucci, alla vigilia della sfida contro la Grecia

Mediagol93

L'Italia si prepara alla sfida contro la Grecia.

Si tinge d'azzurro la Capitale che, domani sera accoglierà dopo 4 anni l'Italia di Roberto Mancini, impegnata nella delicata sfida contro la Grecia che potrebbe già regalare il pass per Euro 2020 agli azzurri. Impegno importante per cui, all'Olimpico, sono previsti più di 50.000 spettatori pronti a supportare la Nazionale italiana per centrare il settimo successo consecutivo. Sfida di cui il difensore Leonardo Bonucci ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-gara.

"I momenti passati ieri pomeriggio insieme ai bambini ci hanno regalato emozioni forti, contrastanti. Chi ha vissuto quei momenti sa cosa si prova a stare all'interno di certi reparti, di certe camere. I bambini sono il sorriso della vita, regalano forza e speranza, ieri ho visto bimbi in condizioni difficili, ho visto sorridere dei ragazzi. Noi, molto spesso, ci troviamo di fronte a episodi di violenza, invidia, cattiveria. Dobbiamo prendere esempio da questi bambini che, nonostante la difficoltà, hanno sempre un sorriso. Non ne ho parlato con i miei figli, alcune cose è meglio lasciarle andare, ci sono stati momenti in cui li abbiamo affrontati, la mia famiglia vive un periodo di felicità che durerà ancora tantissimo. Auguro a tutte le persone che si affacciano in questo mondo crudele che possano vincere le proprie battaglie. Promessa ai piccoli pazienti del Bambin Gesù? L'abbiamo fatta noi a loro, sono un esempio per noi e l'Italia vincerà anche per loro. Momenti delicati e toccanti ma anche molto belli".

Il giocatore si è inoltre espresso sull'esponenziale crescita dell'Italia: "È stata un po' una sorpresa per tutti, avevamo provato questo nuovo modo di interpretare il calcio. Ci metteva paura perché pressiamo alti, alle volte concediamo delle ripartenze. Ma ci abbiamo creduto ed è merito del mister che ha saputo darci nella maniera giusta. Quando ti diverti in mezzo al campo tutto diventa più facile. Quando riescono le cose che provi in allenamento, con i giocatori di qualità che abbiamo, scendere in campo diventa bello. Abbiamo riportato entusiasmo dalla nazionale dopo l'Europeo2016 e la disfatta delle qualificazioni al Mondiale. Abbiamo trovato identità. Qualificazione all'Europeo? Sarebbe emozionante, raggiungere un obiettivo con così largo anticipo non è mai successo. Significa che stiamo facendo un grande lavoro, se lo faremo sarà con un grande pubblico, sarebbe bello festeggiare un obiettivo così importante. Ci aspettiamo il massimo da chi sarà intorno a noi, sarà un Olimpico bellissimo e noi abbiamo il dovere di regalare una serata storica all'Italia".