palermo

Italia-Svezia, Ballardini vive un derby in famiglia: “Mia moglie non mi parla da venerdì…”

Italia-Svezia, Ballardini vive un derby in famiglia: “Mia moglie non mi parla da venerdì…”

L’ex tecnico del Palermo, Davide Ballardini, sposato con la svedese Anna Rydberg parla a la Repubblica dello spareggio per la qualificazione al Mondiale 2018.

Mediagol22

Sfida tra Italia e Svezia che si gioca in famiglia per l’ex tecnico rosanero Davide Ballardini.

Il neo-allenatore del Genoa, difatti, è da parecchi anni sposato con Anna Rydberg, donna conosciuta nel lontano 1998, figlia di Per-Ake, ben noto nel giro della nazionale svedese del ‘58, vice campione del mondo; dalla loro unione sono nati in questi anni Leo, Elia ed Erik Amedeo, che militano nel Ravenna.

Una famiglia, dunque, completamente immersa nel mondo del calcio e che, adesso, non può fare a meno di prendere sul personale lo spareggio per la qualificazione al Mondiale 2018 in Russia.

Con mia moglie non ci parliamo da venerdì. Da giorni mi ripete: ‘hai paura, eh?’ Agli svedesi piace già averci messo in queste condizioni, vederci soffrire. Speriamo si accontentino di questo.” - ha dichiarato Ballardini in un’intervista per la Repubblica, a proposito del risultato del match di andata giocatosi a Solna.

Il tecnico, che conosce bene le due facce della medaglia, ha poi evidenziato le differenze culturali e tecniche tra le due squadre, soprattutto nell’atteggiamento: “Se la Svezia gioca alla pari con Francia, Olanda e Italia è perché è gente seria, quadrata, umile, che nella disciplina e nel gruppo trova la forza per emergere, anche se poi ha anche gente di qualità come Forsberg. Noi al contrario siamo gli artisti, i disordinati, gli sgangherati: ci rimettiamo in riga solo quando siamo sotto pressione. Siamo un popolo strano, che non ha una gran memoria e che volta pagina in fretta: domani è un altro giorno, no? La vergogna non la proviamo neanche per le cose serie, figuriamoci.” - ha detto con spirito critico.

Ma Davide Ballardini non smette di fare il tifo per la sua Italia, ha fiducia negli azzurri e alla qualificazione ci crede: “Abbiamo giocatori molto più forti e nelle situazioni estreme tiriamo fuori il meglio. Al Mondiale ci andiamo.