"Gattuso è un uomo di grandi valori, gli auguro ogni bene".
notizie
Sacchi a 360°: “Napoli una benedizione. Sarri come me? E’ un onore. Su Gattuso e la Juventus…”
Le dichiarazioni rilasciate dall'ex commissario tecnico della Nazionale italiana: "Sarà dura, ma quel che sta facendo il Napoli è l'esaltazione delle idee e dei valori"
Parola di Arrigo Sacchi. Diversi sono stati i temi trattati dall'ex commissario tecnico della Nazionale italiana, intervenuto ai microfoni di RMC Sport a margine dell'evento Gillette Giovani Promesse: dalla scelta da parte del Milan di puntare su Gennaro Gattuso dopo l'esonero di Vincenzo Montella, al momento del Napoli di Maurizio Sarri.
"Speravo che Gattuso facesse così bene, me lo auguravo. Il Milan è uno dei più grandi club per storia calcistica, per i giocatori deve essere un onore: devono essere degli eroi. Un filoso francese, Rolland, diceva che 'sono eroi coloro che fanno quel che possono'. Stanno giocando bene? Ci sono margini di miglioramento ma la strada è quella giusta. La Champions? Non lo so dire, il Milan è partito con l'handicap. Deve vincere con rispetto e perdere con dignità", sono state le sue parole.
JUVENTUS E NAPOLI -"Il pareggio della Juventus a Ferrara? Non è mai successo di vedere una squadra vincere sempre. La Juventus ha tanti valori, sicuramente sullo spettacolo non riesce. Il Napoli? E' una benedizione per il campionato italiano, hanno un'impresa difficile quasi impossibile. Deve superare una squadra che ha vinto 34 campionati e il Napoli 2. Deve superare una società con storia, che ha preso tanti grandi giocatori tra cui l'unico top player che aveva il Napoli. E' un gruppo forte e determinato con motivazione elevata. Sarà dura ma quel che sta facendo il Napoli, con un terzo degli stipendi, è l'esaltazione delle idee e dei valori. La Juventus è l'esaltazione della qualità, dell'organizzazione e della potenza. L'Inter? Se non avesse qualità, dovrebbero farsi un'esame di coscienza, perché mi risulta che abbiano anche speso molto...".
NAZIONALE -"Conosco bene Di Biagio, quando ero responsabile delle Nazionali giovanili era osservatore e poi allenatore dell'Under 20. Ha qualità ma non fa i miracoli. Buffon? E' un esempio di serietà oltre che di bravura, di professionalità e di intelligenza. Il calcio del futuro richiederà sempre di più questo".
SU SARRI... - "Sarri il nuovo Sacchi? Ci somigliamo: abbiamo due cognomi corti... Sono onorato, sta giocando bene. Ha un gruppo di ragazzi stupendi, la maggior parte di loro erano sconosciuti. Stanno facendo bene, sono piacevoli. Gli manca forza, gli mancano giocatori d'esperienza. Non hanno mai vinto nulla o quasi. Appena non sono al top, però, fanno fatica", ha concluso Sacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA