notizie

Guardiola: “Il calcio di Sarri mi fa emozionare, un piacere veder giocare questo Napoli”

Guardiola: “Il calcio di Sarri mi fa emozionare, un piacere veder giocare questo Napoli”

Le parole del tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, alla vigilia del match contro il Napoli

Mediagol23

Poco più di ventiquattro ore al fischio di inizio, Napoli e Manchester City sono pronte a sfidarsi nel primo turno di ritorno del girone F di Champions League.

Consueta conferenza stampa alla vigilia del match, dopo il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha parlato anche quello dei citizens Pep Guardiola, in un continuo scambio reciproco di complimenti: "E' un onore per me essere per la prima volta a Napoli, mi è dispiaciuto non esserci mai stato. Senz'altro proveremo a vincere, come loro. C'è rispetto per il Napoli, per come gioca, ma è una partita di calcio e non c'è paura. Noi siamo giovani in Europa, non abbiamo esperienza come club, non siamo Juve, Real o Barcellona, non abbiamo questa storia dietro. Ci sono 3-4 giocatori di esperienza internazionale, come Otamendi, Silva, Aguero, gli altri sono giovani ed hanno 5-6 partite in Champions. Per questo è una prova per capire se cresciamo per il futuro, questa è una piazza per dimostrarlo".

"Cambierà qualcosa? No, sarà lo stesso, siamo simili nell'interpretare le gare allo stesso modo in casa ed in trasferta. E' vero, serve un punto per qualificarci, ma perché pareggiare quando possiamo vincere? Tutti gli atleti giocano per vincere. Shaktar o Napoli? Siamo tre squadre forti- ha proseguito Guardiola-, giochiamo in modo simile. Sono rimasto colpito anche da Napoli-Inter pochi giorni dopo, il Napoli è in salute, mi piace guardarla da spettatore, ti dà emozione e mi fa sempre piacere vederlo".

"Prima della gara d'andata De Laurentiis disse di fare dei cambi, ora non l'ha detto quindi giocheranno i soliti undici (ride, ndr). Sì, cambiano, ma non cambia il modo di giocare. Modulo, atteggiamento, idee non cambiano, Jorginho è meraviglioso, Allan è in grande forma. Il Napoli è bravo, fa passaggi corti sempre, quelli di 10-15 metri non vanno bene, si gioca a 3-4 metri come loro, per questo perdono pochi palloni e quando la perdono sono tutti insieme ad aggredire. Si inseriscono bene, come Callejon nello spazio nessuno- ha concluso-, mi fa piacere sfidarlo perchè ci porta ad un livello superiore".