notizie

Brasile femminile, Marta da record: superati Klose e Ronaldo nella classifica dei bomber Mondiali

Mediagol77

L'attaccante verdeoro, in forza alle americane dell'Orlando Pride, si batte da sempre perché le donne possano esprimersi ai massimi livelli anche nel calcio

Marta entra a far parte della storia del calcio.

L'attaccante brasiliana, a segno su calcio di rigore anche contro l'Italia, ha realizzato il suo diciassettesimo gol in un campionato Mondiale.

La trentatreeene verdeoro, in forza alle americane dell'Orlando Pride, risulta essere al momento l'attaccante più prolifico della manifestazione iridata tra uomini e donne. Il tiro dagli undici metri realizzato nell'1-0 ottenuto contro le azzurre ha permesso a Marta di superare Miroslav Klose fermo a 16 e staccare Ronaldo "Il Fenomeno" lasciato dietro a 15.

Nei giorni scorsi la calciatrice si era anche lamentata con la Tv tedesca che, durante l'intervista post-gara tra il Brasile e l'Australia, non aveva celebrato a dovere il suo sedicesimo gol a un Mondiale. Rete che aveva permesso alla numero 10 verdeoro di agguantare proprio Klose e di scavalcare Ronaldo.

Marta (5 Mondiali) 17 reti in 19 gare

Klose (4 Mondiali) 16 reti in 24 gare

Ronaldo (3 Mondiali) 15 reti in 19 gare

Marta, dopo il record ottenuto, ha ribadito la sua volontà di far crescere sempre più il calcio femminile.

"Stiamo provando a rappresentare al meglio le donne e mostrare come le donne possano giocare in qualsiasi tipo di ruolo. Tutte le squadre che partecipano a questo Mondiale vogliono rappresentarle, questo non è solo uno sport. Questa è una lotta per raggiungere l'uguaglianza su tutti i fronti".