notizie

Manchester United-Juventus, gaffe al veleno sul sito dei Red Devils: “La chiamano Rubentus…”

Manchester United-Juventus, gaffe al veleno sul sito dei Red Devils: “La chiamano Rubentus…”

Il sito ufficiale del Manchester United, in vista della sfida di questa sera, ha descritto la Juventus parlando di "reputazione un tempo oscura". L'articolo è stato poi rimosso...

Mediagol7

Poco più di cinque ore e sarà Manchester United-Juventus, sfida valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.

In vista del match in programma alle ore 21 all'Old Trafford, questa mattina il sito ufficiale dei Red Devils ha ricordato tutti i precedenti con i bianconeri. Un articolo che ha fatto molto discutere a causa di una frase che non è certamente passata inosservata.

"La chiamano la Rubentus", si legge nell'articolo in questione.

Ma non solo. "Un soprannome dispregiativo dato alla Vecchia Signora dai tifosi rivali, come quelli della Fiorentina, dell'Inter e del Napoli: 'Rubentus'. Questo deriva dal termine rubare e dalla reputazione, una volta oscura, dei bianconeri poi culminata nello scandalo di Calciopoli. [...] Negli anni '90, quando la Serie A fu dipinta come bellissima, i tifosi inglesi guardavano con sospetto le squadre italiane. La loro abilità calcistica non è mai stata messa in discussione; alcune delle loro altre "tattiche" lo erano indubbiamente".

Parole alle quali sono seguite diverse inevitabili polemiche. Per questo motivo, nel corso della mattinata, il Manchester United ha scelto di rimuovere l'intero articolo.