serie a

Khedira in tackle sul Var: “Al momento l’utilizzo è un disastro, tempi morti uccidono il gioco”

Khedira (Juventus)

Presa di posizione piuttosto netta del centrocampista della Juventus sull'utilizzo del Var dal ritiro della Nazionale tedesca

Mediagol2

Il Var avrebbe dovuto ridurre al minimo il fisiologico margine di errore umano, costituendo un prezioso ausilio per gli arbitri, una garanzia di trasparenza ed equità per calciatori, tifosi ed addetti ai lavori.

Nell'intento originario la sua introduzione in alcuni dei maggiori campionati calcistici europei era finalizzata a placare, o comunque ridimensionare di gran lunga, le polemiche del post gara.

Auspicio vano per ciò che vediamo settimanalmente negli stadi di serie A.

Le polemiche, spesso aspre e astiose, sono, se possibile, aumentate nei numeri e ulteriormente alterate nei toni tra i protagonisti con un inevitabile riverbero su opinionisti e media specializzati.

Conflittualità e divergenze d'opinione non tanto sull'opportunità di coadiuvare il direttore di gara con il mezzo tecnologico, quanto sulle modalità di utilizzo dello stesso che arreca non pochi imbarazzi, con interpretazioni spesso soggettive e tempi morti che snaturano scorrevolezza ed adrenalina proprie del gioco.

Argomento di discussione in voga anche nei ritiri delle Nazionali, come si evince dalle parole del centrocampista della Juventus, Sami Khedira, impegnato con la sua Germania in due amichevoli di lusso in programma domani e martedì prossimo.

Venerdì 10 novembre la Germania sfiderà allo Wembley Stadium l'Inghilterra, mentre la prossima settimana i tedeschi saranno opposti alla Francia in quel di Colonia.

"Mi sono associato a quello che ha detto Sandro Wagner. Il modo in cui viene utilizzato il Var in questo momento non è buono, sarà opportuno, se possibile, regolamentarne al meglio l'utilizzo. Ad oggi qui è un vero disastro. Il calcio è l'emozione, l'errore fa parte del gioco. Se possiamo evitare e ridurre con la tecnologia gli errori, ok, ma qui gli arbitri non hanno più modo di sapere il da farsi. I giocatori non sanno più se festeggiare i loro gol o meno. Si perdono per strada molta passione e tanta emozione, che sono il sale del calcio. Se si trova modo di applicare una regolamentazione uniforme, allora sono favorevole all'utilizzo del Var - ha aggiunto Khedira -  ma non si può stare fermi di tre minuti per decidere, noi  giocatori ci chiediamo come gestire queste situazioni.  Stiamo lì, senza fare niente,  questi tempi morti uccidono il gioco" .