Il ventesimo ritiro in carriera. Andrea Barzagli è sempre più uno dei veterani della Juventus.
serie a
Juventus, Barzagli: “Ronaldo un valore aggiunto, su un possibile ritorno di Bonucci…”
Le parole dagli Stati Uniti di Andrea Barzagli, arrivato al suo ventesimo ritiro in carriera
Dopo il rinnovo di contratto di qualche settimana fa, il difensore bianconero è partito con il resto della squadre per la tournée negli Stati Uniti: "Gli stimoli non mancano, anche se la cosa più difficile, e importante, è automotivarsi ogni anno che passa - racconta Barzagli a Tuttosport - Soprattutto quando vinci. Vale per me, vale per tutta la Juventus e per il gruppo storico, ma anche per chi è subentrato. Vincere non è facile, rivincere ancora peggio. Se fai le stesse cose dell’anno prima, arriva qualcuno che fa qualcosa in più di te. Questo club, però, aiuta ad avere la giusta mentalità. E io mi ritrovo a passare più tempo al campo di quanto facevo da giovane. È anche una questione fisica: mi devo preparare di più. Non sono reattivo come 10 anni fa, però mi sento dire che ho un fisico migliore di quando ero più giovane. Quest’anno ho fatto vacanze lunghe, ma non ho mai corso così tanto".
Il presente della Juventus è ricco di obiettivi: dalla Scudetto alla Champions League, un sogno adesso possibile con l'arrivo di Cristiano Ronaldo. "Devo dire che è un grandissimo valore aggiunto - prosegue Barzagli - Il solo nome, di certo, non ti fa vincere la Champions, ma per come lo vedo io, per la mentalità che si è creata credo che abbia dato a tutto il popolo juventino, al club, ai giocatori uno stimolo per fare bene. La sua mentalità è incredibile: più va avanti più fa sacrifici. Sono curioso".
Chiosa finale di Barzagli su un possibile ritorno di Bonucci: "Al di là del rapporto con Leo, credo che non sia giusto parlarne per quelli che siamo qui adesso. È una cosa che farà la società e penso sappia benissimo cosa fare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA