Questa sera è andato in scena allo stadio 'Artemio Franchi' di Firenze il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La Fiorentina di Vincenzo Montella ha ospitato gli uomini di Antonio Conte dopo il pareggio maturato una settimana fa allo Juventus Stadium di Torino. Una gara combattuta, tesa ma molto corretta, nonostante le due squadre siano fortemente rivali in campionato e non. Chi ha trionfato alla fine è stata la Juventus, grazie ad una splendida punizione di Andrea Pirlo. Un'ennesima bomba del giocatore dal limite dell'area di rigore. Una prodezza di un singolo contro una formazione in salute, tonica e lucida. Una punizione vincente provocata dal fallo di Gonzalo Rodriguez, espulso nell'occasione, su Llorente. La Fiorentina, dalla sua, scatta dal fischio d'inizio e risulta sin da subito carica e determinata. Il risultato però è rimasto bloccato nel primo tempo. All'intervallo è 0-0. Probabilmente l'1-1 dell'andata ha frenato entrambe le squadre in campo. Nei primi 45' le chance migliori sono comunque state quelle della Fiorentina: Mario Gomez e Pizarro hanno sfiorato il palo protetto da Buffon. Gli ospiti replicano con una bella punizione di Pirlo, di poco alta sopra la traversa. La svolta è arrivata solo nella ripresa, al 70' per l'esattezza, dopo diverse palle sprecate proprio dalla Juventus. La ricorsa di Pirlo, poi il gol. Rete che ha cambiato improvvisamente tutto: bianconeri avanti nella gara e Fiorentina con un uomo in meno. A quel punto, dopo l'euro-gol del numero 21 bianconero, in campo si è vista solo la Juventus. Llorente di testa e Lichtsteiner di piede hanno sfiorato il raddoppio. E al 90' anche Arturo Vidal si è divorato il gol a porta spalancata. La Fiorentina ha atteso inerme il triplo fischio finale. Esultano i bianconeri, esulta Conte. Ma resta comunque la sensazione che la Signora riesca a primeggiare senza problemi in Italia, ma a livello internazionale sia ancora claudicante.
juventus
Europa League, Fiorentina-Juventus, risultato e commento. Ecco tutte le sfide di oggi
Questa sera è andato in scena allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La Fiorentina di Vincenzo Montella ha ospitato gli uomini di Antonio Conte dopo il pareggio maturato una...
Nella giornata di oggi si sono disputate, inoltre, le altre gare valide per gli ottavi d'andata di Europa League. Ecco i risultati dei match delle 19 e delle 21.
VALENCIA-LUDOGORETS 1-0 (andata 3-0)
Paco al 59' (V)
BENFICA-TOTTENHAM 2-2 (andata 3-1)
Garay al 34' (B), Chadli al 78' e al 79' (T), Lima al 90-5' (B)
VIKTORIA PLZEN-LIONE 2-1 (andata 1-4)
Gomis al 45+2 (L), Kolar al 60' (V), Petrzela al 62' (V)
ANZHI-AZ ALKMAAR 0-0 (andata 0-1)
NAPOLI-PORTO: 2-2 (andata 0-1)
Pandev al 21' (N), Ghilas al 69' (P), Quaresma al 76' (P), Zapata al 90+4' (N)
SALISBURGO-BASILEA 1-2 (andata 0-0)
Soriano al 22' (S), Streller al 50' (B), Sauro al 60' (B)
BETIS SIVIGLIA-SIVIGLIA 0-2; 3-4 dopo i penalty (andata 2-0)
Reyes al 20' (SI), Bacca al 75' (SI)
© RIPRODUZIONE RISERVATA