serie a

Chiellini: “Il Napoli ha grandi campioni, da ottusi pensare di non soffrire. Higuain? Vi dico una cosa…”

Chiellini: “Il Napoli ha grandi campioni, da ottusi pensare di non soffrire. Higuain? Vi dico una cosa…”

Il centrale bianconero, che ha partecipato ad un evento benefico, presenta la sfida del 'San Paolo'

Mediagol8

Il difensore della Juventus Giorgio Chiellini, che era presente come testimonial alla Onlus Insuperabili Reset Academy a Torino, ha fatto alcune dichiarazioni in merito alla gara con il Napoli di venerdì.

Ecco come 'King Kong' presenta la sfida: "Pensare di non soffrire venerdì sarebbe da ottusi, e noi non lo siamo. Servirà spirito di sacrificio per contrastare i grandi campioni del Napoli, non li temiamo ma li rispettiamo. Qualche difetto ce l’hanno, dovremo essere bravi a sfruttarlo. L'unica grande differenza rispetto al passato è che in classifica eravamo sempre avanti noi, tranne in un paio di occasioni". Su chi toglierebbe agli avversari, risponde convinto: "Insigne, lo conosco da anni e ha grandi qualità".

Sulla pressione per questa gara, prosegue: "Siamo abituati alla pressione. Non guardiamo la classifica, abbiamo perso dei punti per strada, ma se si fa il paragone con gli anni scorsi è il Napoli che sta facendo qualcosa di incredibile. Noi stiamo mantenendo una linea costante rispetto agli ultimi anni, quindi il momento va vissuto con serenità e tranquillità e la voglia di dimostrare che a marzo saremo lì e a maggio in testa". Sull'eventuale presenza del 'Pipita' Higuain dichiara: "Si è operato, sta un po' meglio, quello è sicuro. Sono situazioni complicate e difficili, sicuramente farà di tutto per esserci a Napoli, è una partita a cui anche lui tiene in modo particolare. Però ora non so se ci sarà, vedremo nei prossimi giorni".

La difesa è sempre stato il reparto migliore della Juventus, e il centrale della Nazionale vuole che torni ad essere il punto di forza della squadra: "L'obiettivo è quello di arrivare a fine anno con la miglior difesa della A perché nel 90% dei casi avere la miglior difesa significa scudetto. Abbiamo avuto un po' troppe amnesie e alti e bassi, uscire dal San Paolo con zero gol subiti sarebbe una prova di forza molto importante. Siamo stati abituati a cambiare spesso. A volte giochiamo a quattro con Barzagli terzino ed è una via di mezzo".

Chiosa finale sul mese di dicembre, che potrebbe essere sicuramente decisivo per il campionato: "Napoli-Juve non è decisiva ma è molto importante - afferma Chiellini - Noi abbiamo davanti un mese cruciale e secondo me a fine 2017 avremo qualche indizio in più su noi stessi. Se in questo mese saremo bravi saremo sempre lì in cima a inizio anno nuovo. Il campionato non finisce domani, ma se facciamo tre sconfitte in tre scontri diretti...".