Marong Bubacarr
- Nazionalità:gambiana
- Età:23 (10 gennaio 2000)
- Altezza:1.9 m
- Peso:kg
- Piede:Destro
- Valore di mercato:0.07 mln
Bubacarr Marong (Sanchaba [GAM], 10 gennaio 2000) è un calciatore gambiano, difensore del Palermo dal 31 agosto 2019 al 20 luglio 2020 e nuovamente dal 6 ottobre 2020. Dai compagni viene chiamato Buba.
Carriera
Prima del Palermo
Ha iniziato a tirare i primi calci nella sua città natale, Sanchaba, all'età di sei anni. Capisce quindi che se voleva fare il calciatore sarebbe dovuto arrivare in Italia, anche per essere d'aiuto alla madre che dopo la morte del padre è rimasta l'unica ad occuparsi dei fratelli.
Dal Gambia emigra quindi più a nord e, passando per Senegal, Mali, Burkina Faso e Niger, si trasferisce in Libia, dove inizia a lavorare in uno stabilimento della Pepsi al fine di racimolare il denaro necessario alla traversata in mare. Dopo tre mesi di lavoro, raccoglie 30 mila Dinar (circa 19.400 euro circa) e nel 2016, dopo un giorno di traversata in gommone sul Mar Mediterraneo, arriva a Trapani, Sicilia.
Giunto al centro di prima accoglienza per minori di Carini (PA) presso l'ex Hotel Azzolini. Nelle partitelle di calcetto su campo in cemento presso il centro di accoglienza di Carini, viene notato da Salvatore Tedesco che prima lo porta dal fratello Giacomo facendo solo due giorni di allenamento, quindi gli organizza un provino per il Ribolla allenato da Paolo Calafiore. Qui, per motivi burocratici legati a documenti mancanti, non erano riusciti a tesserarlo nonostante un intero anno di allenamenti, in quanto avente ancora con lo status di rifugiato e diciassettenne. Viene quindi trasferito a Piana degli Albanesi e poi a Palermo al Centro Astalli.
Divenuto maggiorenne, il tecnico Calafiore lo porta con sé alla Parmonval, dove nel 2017-2018 ha giocato con la rappresentativa regionale mentre nella stagione 2018-2019 ha giocato 29 partite nel campionato di Eccellenza.
Al Palermo
Stagione 2019-2020
Il 10 svolge le visite mediche, quindi il 12 agosto viene convocato per il ritiro pur senza aver ancora firmato il contratto; il 31 agosto viene tesserato da svincolato.
Nella stagione, chiusa anzitempo per gli effetti della pandemia COVID-19, non riesce a scendere mai in campo. Il Palermo vince il campionato e ottiene la promozione in Serie C.
Stagione 2020-2021
Marong in azione all'esordio assoluto contro la Vibonese
Viene aggregato in prova al ritiro estivo per la preparazione della stagione 2020-2021, ma nonostante abbia partecipato attivamente a tutte le sedute disputate, anche in quelle di tattica, la società ha deciso di non tesserarlo. Nei giorni successivi, però, la dirigenza ha fatto le sue valutazioni sul mercato e, forse, viste le difficoltà per arrivare ad un difensore in grado di completare il reparto ha cambiato idea: il 21 settembre, pertanto, Marong firma un nuovo contratto biennale con il Palermo con salario minimo federale, anche se inizialmente non depositato presso la Lega. Il tesseramento ufficiale avviene alla fine del calciomercato, venendo subito convocato per la partita contro la Ternana, terza giornata del campionato di Serie C.
Sempre convocato quando disponibile, per la trasferta contro il Potenza della 21ª non viene convocato per la prima volta. Il 10 aprile 2021, nella partita Palermo-Vibonese (0-0) della 35ª giornata, esordisce – da titolare – in maglia rosanero e tra i professionisti, a circa due anni dall'ultimo incontro ufficiale disputato. Chiude la stagione regolare con 5 presenze all'attivo, disputando quindi anche gli altri quattro incontri di campionato in calendario (di cui altre due partite da titolare).
Ai play-off, subentra nella partita del Primo turno della fase gironale, quindi gioca da titolare le altre tre partite fino all'eliminazione dopo il doppio confronto con l'Avellino del Primo turno della fase nazionale. Conclude dunque l'annata con 9 presenze. (Credit Fandom)