Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

amichevole

Friburgo-Empoli 2-0, luci e ombre su Caprile: para rigore, poi malinteso con Luperto

Empoli
Disfatta per l'Empoli di Zanetti in Germania contro il Friburgo di Sallai. Gregoritsch sbaglia un rigore, poi sigla il gol del definitivo 2-0.
Mediagol ⚽️

di Davide Raja

Ultimo test prima dell'avvio del campionato. L'Empoli si prepara alla prossima Serie A con un'altra amichevole di lusso, ricordando la precedente sfida contro il Lille, squadra d'alto livello in Francia, vinta per 2-1 dalla formazione allenata da Paolo Zanetti. Questa domenica pomeriggio, gli azzurri si sono confrontati con il Friburgo, squadra tedesca che nella passata Bundesliga ha occupato la quinta posizione. Il prossimo impegno ufficiale degli azzurri è in programma il prossimo 12 agosto, con la sfida di Coppa Italia contro il Cittadella.

Toscani in campo con l'undici titolare con la scelta del modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Caprile, difesa a quattro con Ebuehi, Walukievicz, Luperto e Cacace. Cerniera di centrocampo formata dal tandem Ranocchia-Haas. Davanti unica punta Caputo, supportato da Stojanovic, Henderson e Gyasi. Per il Friburgo da segnalare la presenza di Sallai, vecchia conoscenza della Serie A ai tempi della stagione 2016/2017 con il Palermo.

Uno dei protagonisti del match, sia in positivo sia in negativo, è stato il portiere empolese Elia Caprile. L'ex Bari è riuscito a neutralizzare un calcio di rigore in favore dei tedeschi al 18', ipnotizzando Gregoritsch che ha calciato dal dischetto con un mancino poco angolato. Tuttavia, una disattenzione della retroguardia azzurra è costato il vantaggio dei "Grifoni" al 33': in fase di impostazione dal basso, Luperto ha appoggiato verso il proprio portiere il pallone su cui si è fiondato Holer. L'attaccante del Friburgo in scivolata è andato a fare muro sul rinvio di Caprile e la sfera è rimbalzata in rete per il vantaggio dei padroni di casa. Al 54' è arrivato il raddoppio tedesco grazie ad un calcio d'angolo battuto morbido da Doan che ha trovato la zuccata vincente sul primo palo di Gregoritsch che, come Caprile, potrà conservare sia un ricordo negativo che positivo di questa giornata. Un finale di gara ricco di occasioni da ambo le parti, con l'Empoli che ha avuto a disposizione una chance con Piccoli all'89' che a tu per tu con il portiere non è riuscito a battere a rete. Da segnalare il debutto in maglia azzurra dell'ex difensore dell'Atalanta, Giuseppe Pezzella, subentrato a metà ripresa.

Le due squadre si sono accordate, inoltre, di giocare una sorta di "terzo tempo" con tutti i calciatori che non sono riusciti a subentrare nel corso dell'amichevole. Il risultato, a prescindere dall'allenamento congiunto aggiuntivo, rimane quello di 2-0 in favore del Friburgo.

tutte le notizie di