Lunedì 27 marzo si terrà a Coverciano la cerimonia della Panchina d’oro, l’evento che premia i migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi.
palermo
Ranieri, da campione all’esonero: lunedì “Panchina d’Oro” e premio speciale
All'ex tecnico del Leicester un premio speciale e "lectio magistralis" agli allenatori presenti.
Organizzata dal Settore Tecnico della FIGC, la manifestazione si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori che guidano società professionistiche e che, durante la stessa mattina, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere quelli che sono stati i migliori tecnici della stagione passata in Serie A, Serie B e Lega Pro. Durante la cerimonia verrà consegnata una Panchina d’oro speciale a Claudio Ranieri, protagonista l’anno scorso di una straordinaria cavalcata alla guida del Leicester, con cui si è imposto in Premier League. Lo stesso tecnico nel pomeriggio, come rende noto la FIGC tramite il proprio sito, salirà in cattedra e terrà una ‘lectio magistralis’ agli allenatori professionisti presenti.
Riceveranno il premio anche le due migliori allenatrici degli scorsi campionati di Serie A e Serie B femminile: per la Serie A Milena Bertolini, il tecnico del Brescia al terzo successo su tre edizioni e per la Serie B Federica D’Astolfo, allenatrice della Reggiana (oggi Sassuolo calcio femminile). Un’altra Panchina d’oro speciale - decisa in questo caso dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) - verrà consegnata a Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice con una lunga carriera da allenatore e tecnico dell’ASD Trastevere in Serie D, con questa motivazione: “per il suo straordinario contributo, umano e civile, al fianco della popolazione di Amatrice”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA