curiosita

Mondiale per Club, FIFA vaglia rivoluzione radicale nella formula del torneo

Mondiale per Club, FIFA vaglia rivoluzione radicale nella formula del torneo

Allo studio interessanti novità in merito alla formula della massima competizione mondiale per club

Mediagol2

Allo studio una nuova formula per quanto concerne il Mondiale per Club.

La FIFA si prepara ad innestare una serie di novità da mettere in atto a partire dall'edizione in programma a giugno 2021. 

Secondo quanto riportato da "El Mundo Deportivo", da alcune indiscrezioni attribuibili a fonti vicine al membro del consiglio del massimo organo di governo del calcio mondiale, il tedesco Reinhard Grindel,  il torneo dovrebbe durare ben diciotto giorni e vedrebbe la partecipazione di ventiquattro formazioni suddivise in tre gruppi da otto, selezionate tra le migliori compagini dei cinque continenti. Rivoluzione radicale, considerando che al momento partecipano solo i vincitori di ciascuna delle Confederazioni che formano la FIFA.

Sempre secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo, il novero delle partecipanti sarebbe così ripartito: dodici club europei, cinque club sudamericani, due squadre africane, due asiatiche e due nordamericane. Soluzione da vagliare per quanto riguarda l’Oceania.

I criteri di selezione dei club europei sarebbero già stati definiti nel dettaglio.

Verrebbero di diritto ammesse alla manifestazione le ultime quattro squadre in grado di aggiudicarsi la Champions League, le rispettive finaliste delle ultime quattro edizioni,  oltre ai quattro club dotati del miglior coefficiente nel ranking UEFA.