cronaca live
Nubifragio Palermo, segui gli aggiornamenti live
-
Matteo Salvini: "Il sindaco Orlando si deve dimettere!"
"Il sindaco Orlando, ultimo assoluto in Italia per gradimento dei cittadini secondo i dati del Sole24Ore, perde pezzi e passa il tempo a insultare me e la Lega. Dimissioni!". Così in una nota il leader della Lega Matteo Salvini. "Nelle ultime ore, si è dimesso l'assessore ai Cimiteri. Quindici giorni fa aveva annunciato l'addio anche l'assessore alla Cultura", sottolinea la Lega in merito al Comune di Palermo.
-
Nubifragio Palermo, Musumeci: “Ognuno si assuma proprie responsabilità”
"Evitiamo le polemiche, ognuno si assuma le proprie responsabilità ma la città di Palermo ogni anno quando piove forte non può diventare un pantano. Palermo aspetta da tanti anni due collettori, il sud orientale e il nord occidentale che potrebbero in parte risolvere il problema del deflusso delle acque in una città fortemente devastata nel tempo dalla speculazione edilizia. Per quanto riguarda il dissesto idrogeologico noi siamo chiamati a gestire, ad attuare, non a programmare. La programmazione attiene al Comune e non mi risulta che il Comune di Palermo abbia mai trasmesso un progetto per essere finanziato e realizzato da parte della struttura contro il dissesto idrogeologico". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, replicando al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ieri aveva attaccato il governo dell'isola definendolo "responsabile" dei disagi determinati dal nubifragio che due giorni fa ha allagato la città.
-
Bomba acqua a Palermo: quasi ultimato svuotamento sottopasso
I vigili del fuoco hanno continuato a lavorare per tutta la notte nel sottopassaggio della circonvallazione di Palermo, all'altezza di via Leonardo da Vinci, dove mercoledì pomeriggio alcune automobili sono rimaste completamente sommerse dall'acqua in seguito al violento nubifragio che si e' abbattuto sulla città, causando danni e allagamenti. Le operazioni, che stanno ormai per essere completate, hanno escluso la presenza di eventuali vittime come era stato inizialmente ipotizzato sulla base delle dichiarazioni di un testimone. La squadre dei vigili del fuoco hanno eseguito anche numerosi interventi in tutta la città, in seguito alle segnalazioni di frane e allagamenti. Almeno 300 le richieste pervenute nelle ultime 48 ore alla centrale operativa da diverse zone del capoluogo.
-
Nubifragio Palermo: esclusa la presenza di vittime
E' esclusa la presenza di vittime nel sottopasso di via Leonardo da Vinci, a Palermo, allagato dopo il violento nubifragio che ha colpito il capoluogo siciliano. Lo fa sapere il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani. I vigili del fuoco hanno completato il prosciugamento del sottopasso lavorando con le idrovore anche durante la notte.
-
Nubifragio Palermo, De Luca: “Sono vicino ai palermitani”
“Esprimo il mio dispiacere ed il mio dolore per quanto si è verificato a Palermo ove potevo trovarmi anche io essendo un percorso che faccio spacco per il mio ruolo istituzionale. La prevenzione è l’unica soluzione che può attutire gli effetti di una situazione meteorologica sempre più bizzarra”. Così su Facebook il Sindaco di Messina, Cateno De Luca.
-
Nubifragio Palermo: a breve la conferenza stampa del sindaco
Alle ore 11.30 a Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando terrà una conferenza stampa sui fatti di ieri e per un aggiornamento della situazione. L'orario potrebbe subire leggere modifiche in considerazione dell'evolversi della situazione e della riunione in corso in questo momento in Prefettura.
-
Nubifragio Palermo, Crimi: "Mia vicinanza a chi soffre ed è in difficoltà"
"Vedere Palermo sommersa dall'acqua è uno strazio. La mia vicinanza a chi soffre ed è in difficoltà. Al sindaco Orlando e a tutti i cittadini dico che lo Stato c'è e ci sarà per aiutare la comunità palermitana a risollevarsi". Così su Twitter il capo politico del Movimento 5 Stelle,Vito Crimi.
-
Rita Dalla Chiesa: "Tutto il mio amore e la mia vicinanza a Palermo"
"Tutto il mio amore e la mia vicinanza a Palermo". Lo ha scritto su Twitter Rita Dalla Chiesa, che ha espresso così la sua vicinanza e solidarietà dopo il violento nubifragio che ha colpito la sua città, Palermo. "Io ho chiamato amici e parenti", ha aggiunto.
-
Gassmann: "Un abbraccio ai palermitani investiti dai cambiamenti climatici"
"Un abbraccio forte ai palermitani investiti dai cambiamenti climatici. Ora è il momento di esigere da chi governa un cambiamento forte, a difesa del clima, del territorio, per far sì che le vittime non si dimentichino mai. Rip". Così su Twitter Alessandro Gassmann, dopo il violento nubifragio che ha colpito Palermo.
-
Nubifragio Palermo: "Vicino ai fratelli e sorelle siciliani"
"Ho visto solo ora le notizie sulla bomba d'acqua che ha investito Palermo. Vicino ai fratelli e sorelle siciliani". Lo ha scritto Ermal Meta su Twitter.
-
Coldiretti: in Italia -22% bombe d'acqua nel 2020
Dall'inizio dell'anno ad oggi lungo la Penisola si sono verificati 66 nubifragi con precipitazioni violente e bombe d'acqua, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con il moltiplicarsi degli eventi estremi.
E' quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti su dati dell'European Severe Weather Database (ESWD). "Siamo di fronte - sottolinea la Coldiretti - alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo".
-
Nubifragio Palermo, procura valuta apertura indagine
La procura di Palermo sta valutando l'apertura di una indagine dopo la violenta alluvione che ieri ha messo in ginocchio il capoluogo siciliano. L'indagine dovrebbe accertare eventuali responsabilità nell'assenza di misure necessarie a prevenire e fronteggiare l'emergenza meteo che, dato non ancora confermato, potrebbe aver ucciso due persone.
-
Nubifragio Palermo, recuperata auto in sottopassaggio allagato: era vuota
Era vuota una Seat Ibiza bianca estratta da un sottopassaggio ancora allagato di via della Regione siciliana, a Palermo. I vigili hanno recuperato il libretto del proprietario e sono in corso accertamenti. Probabilmente si tratta di uno di coloro che sono riusciti a mettersi in salvo a nuoto. "Con ecoscandaglio non siamo riusciti ad individuare altri mezzi - fanno sapere i vigili del fuoco -. Aspettiamo di drenare completamente la strada per riuscire ad attraversare dall'altra parte".
-
Nubifragio Palermo, riunione in prefettura con Orlando
E' in corso una riunione in Prefettura a Palermo per fare il punto sugli allagamenti in città dopo il violento nubifragio di ieri. Presente, oltre al prefetto Giuseppe Forlani, anche il sindaco Leoluca Orlando, oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine.
-
Bomba d'acqua a Palermo, Bonetti: "Vicina agli abitanti"
"Con il cuore di nuovo a Palermo, vicina alle donne e gli uomini di questa città meravigliosa, che vivono ore difficili, di apprensione. Un pensiero di gratitudine all'uomo che ha soccorso a proprio rischio una mamma e il suo bambino". Così la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un tweet.
-
Nubifragio Palermo, VDF: "Nessuna vittima, proseguono ricerche"
"Nessuna vittima accertata dai sommozzatori dei Vigili del fuoco impegnati tutta la notte nel sottopasso allagato: individuate auto sommerse, proseguono le ricerche per escludere la presenza di persone. Idrovore al lavoro per abbassare il livello d'acqua". Così su twitter i Vigili del fuoco in merito al violento nubifragio che si è abbattuto ieri a Palermo.
-
Nubifragio Palermo: città in tilt, chiuse arterie principali
Palermo ancora tilt dopo il violento nubifragio di ieri. A causa del vasto allagamento, informa la polizia municipale, la carreggiata centrale dell'arteria principale cittadina, viale Regione siciliana, direzioni Catania e Trapani, e i sottoponti di Piazzale Einsten, Rotonda Lazio e Rotonda Belgio, sono chiusi alla circolazione delle auto. I vigili del fuoco continuano a operare con squadre e idrovore, verificando le auto rimaste in acqua, alla ricerca di eventuale dispersi. Resti del passaggio del fiume di acqua e fango e del ribaltamento dei tombini sono visibili un po' ovunque. All'opera anche spazzatrici della Rap, l'azienda comunale di igiene ambientale, e pattuglie dei vigili urbani.
-
Nubifragio Palermo, nessuna vittima o disperso segnalato
Il Comune di Palermo ha diramato la seguente nota dopo l'alluvione che ha colpito la città.
"Fino ad ora tutti i proprietari delle vetture sommerse rintracciati o presso le proprie abitazioni o, in un solo caso, al Pronto soccorso. In corso verifiche, tramite le targhe dei veicoli, per rintracciare i proprietari di tre auto. Al momento nessuna vittima e nemmeno alcun disperso segnalato".
-
Nubifragio Palermo, l'AMP polemizza contro Orlando
L'Associazione Meteo Palermo Onlus ha criticato aspramente, attraverso un post ufficiale su Facebook, le parole proferite dal sindaco Orlando dopo l'alluvione che ha colpito la città.
"Avevamo detto che sarebbe stato domani il giorno delle parole..ma di fronte a certe castronerie è impossibile tacere.
Questo comunicato riporta i seguenti dati sballati:
- che oggi sia stato il giorno più piovoso dal 1790 è sbagliato da dirsi per vari motivi. Il dato eclatante, 130 mm, ha interessato un'area ben precisa del nostro comune e NON tutto il territorio comunale dove, in altre zone, si sono registrati anche 30/50 mm, per esempio.
I paragoni vanno fatti per le medesime aree e le stesse stazioni. La stazione che oggi ha registrato i 130 mm esiste da pochi anni, non si capisce quindi il senso del paragone.. con cosa? Mistero.
Che poi i 130 mm in 2 ore siano un record assoluto per Palermo resta un dato da verificare con più calma e lo faremo.
- si dice che è caduto 1 metro di acqua (1000 mm) e che equivale a quanto cade in un anno a Palermo..ma quando mai! Palermo nel suo vasto territorio comunale passa dai 400/500 mm annui del centro storico agli 800/900 mm dei quartieri pedemontani. Da dove esca questo dato è un altro mistero: oggi, come detto, sono caduti tra i 30 ed i 130 mm.
- chi si occupa di meteorologia si chiama METEOROLOGO, non metereologo.
Pure il t9 degli smartphones lo corregge!
Se questo è il livello del dibattito su quanto accaduto oggi siamo messi molto molto male".
-
Nubifragio Palermo, Miccichè contro Orlando: "È sua la responsabilità maggiore"
Il presidente dell'ARS, Gianfranco Miccichè, attraverso una nota sui propri social, ha attaccato il sindaco Leoluca Orlando.
"Fino ad ora avevo preferito mantenere il silenzio, ma dopo il comunicato del Sindaco di Palermo non posso più tacere. Il problema sarebbe soltanto non essere stato avvertito per l'imprevedibile evento meteorologico? Intanto era prevedibile perché ormai avviene ogni anno! Secondo, sapevamo da anni che esistono problemi alle fognature specialmente nei sottopassi della circonvallazione!. Mi dispiace Leoluca Orlando, ma la città di Palermo è totalmente nelle tue mani. Questa è una tragedia di cui siamo responsabili tutti ma tu più degli altri. Esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime e profonda gratitudine alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco impegnati in queste ore".
-
Nubifragio Palermo, nota del Comune: "Nessuna vittima confermata"
"Al momento non è stata confermata alcuna vittima Il Sindaco di PALERMO sta seguendo le operazioni di ricerca di presunti dispersi nel sottopasso della circonvallazione in via Lazio. Al momento, ultimo aggiornamento alle 22.35, non sono stati recuperati corpi, mentre i Vv.F. con ausilio di Croce Rossa proseguono le ricerche".
-
Nubifragio Palermo, zona Porto allagata
L'alluvione abbattutosi su Palermo ha causato danni importanti e provocato la morte di due cittadini rimasti intrappolati nella propria autovettura. Intanto continua il lavoro dei vigili del fuoco dopo la giornata apocalittica odierna. Da evidenziare che l'intera zona Porto e via Francesco Crispi risultano ancora allagate con diversi tir che sono incolonnati dopo essere rimasti bloccati.
-
Nubifragio Palermo, il prefetto convoca unità di crisi
Il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, ha convocato l'unita' di crisi alla caserma Lungaro della Polizia di Stato, per stabilire le azioni da intraprendere dopo il nubifragio che si è abbattuto su Palermo nel pomeriggio e che ha provocato la morte di due persone. Una delle vittime, un uomo, è stata estratta dall'auto rimasta sommersa nel sottopasso di viale Regione siciliana, all'altezza di via Leonardo da Vinci. I vigili del fuoco e le forze dell'ordine sono sul luogo della tragedia, dove l'acqua ha raggiunto un livello di parecchi metri e stanno proseguendo le operazioni di ricerca e soccorso. Intanto, alcune zone della città sono al buio da ore e non si sa quando potrà essere ripristinata l'erogazione dell'energia.
-
Nubifragio Palermo, Varchi: "Nel 2020 non è ammissibile morire in piena città"
"Da palermitana, prima ancora che da parlamentare, rivolgo un pensiero di vicinanza alle famiglie delle due persone che questo pomeriggio hanno perso la vita, a causa degli allagamenti creatisi per il nubifragio che ha colpito Palermo. Nel 2020 non e' ammissibile morire in piena città, per una bomba d'acqua durata qualche ora. Auspico quindi che la Procura apra un fascicolo per verificare se siano state responsabilità omissive, magari reiterate nel corso degli anni a provocare questi allagamenti. L'accertamento di eventuali responsabilità è un atto dovuto nei confronti delle vittime, dei familiari e di quanti hanno riportato danni dagli allagamenti di oggi". La dichiarazione di Carolina Varchi, deputato palermitano di Fratelli d'Italia.
-
Nubifragio Palermo, M5S: "Intollerabile e inaccettabile morire per la pioggia"
"Morire per la pioggia è intollerabile, inaccettabile. Un dramma per la nostra Palermo.Dolore e sgomento per i due nostri concittadini e vicinanza alle loro famiglie. La manutenzione delle infrastrutture, dei ponti, delle strade, delle caditoie, gli interventi di mitigazione del rischio idraulico devono essere prioritari nell'agenda politica. Troppi i lavori fermi in questa città per via di processi burocratici a volte eccessivi e per la mancanza di programmazione e volontà della politica. Tragedie del genere non devono più accadere". Questa la nota pubblicata dal Movimento Cinque Stelle sul nubifragio che si è abbattuto oggi sulla città di Palermo, causando due vittime.
-
Nubifragio Palermo, Pagano: "Orlando deve pensare alle esigenze dei palermitani"
"E' bastata un'ora di pioggia per far allagare Palermo e mandare la città in tilt. Orlando invece di dare l'allerta meteo e prepararsi all'evento atmosferico ha pensato bene di polemizzare sul nulla contro l'assessore ai beni culturali della Lega, Alberto Samonà. Risultato? Danni ovunque, disagi enormi per i cittadini, ennesima paralisi della città e speriamo che non ci siano morti. Il sindaco pensasse un po' più ai problemi irrisolti che si porta dietro da troppo tempo e alle esigenze dei parlemitani piuttosto che sproloquiare ed investire denaro su immigrati irregolari". Questo l'attacco di Alessandro Pagano, vice capogruppo della Lega, nei confronti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
-
Nubifragio Palermo, Orlando: "Pioggia più violenta dal 1790, qualcosa di imprevedibile"
"Oltre un metro di pioggia è caduta oggi a Palermo in meno di 2 ore. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno. Una pioggia che nessuno, nemmeno i metereologi che curano le previsioni nazionali, aveva previsto, tanto che nessuna allerta di Protezione Civile era stato emanata per la nostra città. Se l'allerta fosse stata diramata, sarebbero state attivate le procedure ordinarie che, pur nella straordinarietà degli eventi di oggi, avrebbero potuto mitigare i rischi. Ma non è il momento della polemica che lascio ad altri, anche perché so bene che la protezione Civile opera con grande professionalità basandosi su delle previsioni metereologiche fatte da altri e che oggi evidentemente nessuno poteva fare con accuratezza. Quanto è avvenuto deve spingerci ancora di più ad una profonda riflessione e a fare nostra le parole di ieri del nostro arcivescovo sul modello di sviluppo che sempre più sta alterando il rapporto fra l'uomo e l'ambiente e il clima del nostro pianeta. In queste momenti tutta la macchina comunale è impegnata per affrontare questa emergenza non annunciata al massimo dell'impegno e della professionalità mentre attendiamo con apprensione che i vigili del fuoco ci diano notizie sulle persone che ancora al momento risultano disperse e siamo vicini ai loro familiari", ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sul nubifragio che si è abbattuto oggi sulla città.
-
Nubifragio Palermo, Palazzotto difende Orlando: "Salvini è uno sciacallo"
"Una bomba d'acqua imprevedibile. Nessun allarme lanciato dalla Regione Siciliana. Danni per migliaia di euro. Due i morti, soprattutto. Una tragedia che colpisce Palermo e la sua comunità. E Salvini che fa? Anche a questo giro riesce a mettere in mezzo i migranti. Sciacallo". Le parole di Erasmo Palazzotto in difesa di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
-
Nubifragio Palermo, l'attacco di Salvini: "Orlando pensa solo agli immigrati"
"A furia di pensare solo agli immigrati, il sindaco Orlando dimentica i cittadini di Palermo: basta un temporale e la città finisce sott'acqua. Onore e grazie alle Forze dell'ordine, ai Vigili del Fuoco e ai soccorritori impegnati fin da subito nel salvare le persone intrappolate all'interno delle macchine. I palermitani non meritano tutto questo", questo il duro attacco di Matteo Salvini rivolto a Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
-
Nubifragio Palermo, Faraone: "Grande tristezza nel cuore. Ringrazio le forze dell'ordine"
"Seguo con grande apprensione e con la tristezza nel cuore le notizie che arrivano dalla mia Palermo, colpita nel giorno solenne di Santa Rosalia da un temporale improvviso e violentissimo che ha provocato due vittime e diversi feriti. In questi momenti, soprattutto in questi momenti di smarrimento e dolore, occorre che l'intera comunità si tenga per mano. Io ci sono e invito tutti a far prevalere unità, responsabilità e serietà. Un grande grazie alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini della Protezione civile, ai soccorritori e a tutti coloro che in queste ore sono impegnati a fronteggiare questa terribile tragedia". Questo quanto affermato dal presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone.
-
Nubifragio Palermo, La Piana: "Non deve ripetersi mai più. La città non merita questi scempi"
"Una città letteralmente sott'acqua e messa in ginocchio dal nubifragio, a questo punto l'amministrazione deve seriamente analizzare quanto accaduto e programmare tutte le azioni necessarie affinché non si ripeta mai più. Tante tensioni politiche, tanti tatticismi su chi succederà alla guida della città,tante azioni per comporre e ricomporre la maggioranza stanno creando perdite di tempo inutili. Oggi serve chiarezza e non serve dire che va tutto bene, ma guardare all'amministrazione di una città dove la responsabilità e la competenza devono essere il filo conduttore delle scelte, perché di scelte importanti la città ha bisogno. Palermo non merita di subire questi scempi. La città oggi è annegata purtroppo per questo evento eccezionale forse non ben valutato da chi di dovere. Il sindaco Orlando negli altri due anni di mandato riprenda in mano la città, verifichi quali settori vanno rilanciati, faccia quello che serve . Saremo a suo fianco per progetti strategici, ma non faremo sconti e vigileremo affinché i servizi centrali, le manutenzioni ordinarie e straordinarie vengano eseguite", ha affermato il segretario generale della CISL Palermo, Leonardo La Piana.
-
Nubifragio Palermo, Toti: "Vicini agli abitandi di Palermo"
"Vicini agli abitanti di Palermo, colpita da un nubifragio che ha causato due morti, rimasti intrappolati nella loro auto. Un pensiero alle famiglie delle vittime e a tutta la Sicilia dalla Liguria, terra più volte ferita dal maltempo e che comprende questo dolore. Forza". Questo il tweet di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.
-
Nubifragio Palermo, Meloni: "Immagini che lasciano senza parole. Cordoglio alle famiglie delle vittime"
"Le immagini che ci arrivano da Palermo lasciano senza parole. La bomba d'acqua che nelle ultime ore ha colpito il capoluogo siciliano causando due vittime ha profondamente scosso tutti noi. A nome mio e di Fratelli d'Italia esprimo cordoglio alle famiglie di chi ha perso la vita e sono vicina a tutta la comunità palermitana. Spero si faccia presto luce sulle ragioni e sulle eventuali responsabilità che hanno trasformato una bomba d'acqua di poche ore in una tragedia". Questo il messaggio pubblicato su Facebook da Giorga Meloni, leader di Fratelli d'Italia.
-
Nubifragio Palermo, Musumeci: "Tragedie che fanno riflettere"
"Tragedie come queste debbono farci riflettere sulla necessità di adottare nuove e urgenti strategie di prevenzione e di pianificazione del territorio, specie in quelli devastati da speculazioni selvagge. Ce lo impone il mutamento climatico e la responsabilità del ruolo di chi amministra". Queste le parole di Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, sul nubifragio che si è abbattuto su Palermo nella giornata odierna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA