Segui la conferenza stampa del tecnico del Palermo in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto
serie b
LIVE Palermo-Spezia, Corini in conferenza stampa: segui la diretta
- 22 ott
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 22 ott
“Ai miei ragazzi dico di non perdere la passione che avevano da bambini. Bisogna amare quello che si fa, altrimenti ci si appoggia a cose che non hanno valore. Ho una fascia d'età pazzesca nella mia squadra, vent'anni di differenza tra il più grande e il più piccolo. Quando vedo un ragazzo distratto mi piace capire, si tratta di uomini che possono avere altri problemi anche fuori dal campo. La convinzione è qualcosa che maturi, ho lavorato tanto su questo. Sto guardando un docufilm su Tom Brady... chi ha qualità deve donarsi agli altri per rendere forte una squadra. Non posso permettere superficialità. Sono i contenuti che certificano quello che dici e i comportamenti che elevano le parole. Si può sbagliare un passaggio, ma dobbiamo avere ben chiara l'anima di questa squadra. I nostri tifosi vogliono vedere la nostra squadra in Serie A, questo è il loro sogno e il nostro"
- 22 ott
"Punti di contatto con il mio Palermo da giocatore? Quella squadra fece qualcosa di straordinario. La volontà è di percorrere quella strada e fare qualcosa di importante. Anche quella squadra visse momenti di difficoltà, fu una lotta complicata. Arrivammo primi ma fu un campionato lunghissimo. La squadra venne migliorata tanto anche a gennaio. Noi siamo partiti bene ma dobbiamo fare ancora tante cose per essere paragonati a quella squadra. Scommesse? Noi come club abbiamo un codice etico molto chiaro. I nostri giocatori sanno cosa possono e cosa non devono fare. Non ci ha scosso questa cosa, è prevalso il dispiacere. Mi pare chiaro che siano problemi personali di tanta gente. Prima di calciatori si è essere umani. Quando prendi uno schiaffo così forte da giovane può essere un momento di riflessione per maturare e per crescere. E' importante far capire che c'è stato un errore ma dare un percorso di recupero che ogni persona merita. Spesso quando si parla del nostro ruolo si parla di privilegio. Questo si conquista quotidianamente con grande impegno. La botta di fortuna può succedere ma è la continuità che certifica una carriera o il modo di essere di una persona. Ci sono sempre gli uomini prima dei giocatori”
- 22 ott
"Alvini? Le sue squadre giocano in maniera aggressiva e vengono a prenderti alti. Hanno gente di qualità e veloce sugli esterni come Reca ed Elia. Abbiamo lavorato tanto da questo punto di vista per uscire dalla loro pressione e per essere equilibrati da un punto di vista del possesso. Il campo potrà diventare lungo, dobbiamo essere bravi ad essere corti e compatti. Per lo stile di gioco che ha lo Spezia le squadre potranno allungarsi. Rispetto ai precedenti ci bado poco, penso alla partita di domani con la consapevolezza che Alvini è un bravo allenatore. Io penso che dobbiamo crescere sotto tanti punti di vista. Più il campionato scorrerà via, più le difficoltà aumenteranno. Abbiamo fatto un mercato aggressivo all'inizio, poi di attesa e successivamente in aggressione nella parte finale per comprare giocatori importanti. Abbiamo margini di miglioramento importanti. Sarà la mentalità a fare la differenza. Mi piace leggere quello che dicono i miei giocatori, hanno la piena consapevolezza del ruolo che hanno in questa squadra. Avete visto quante volte sono stati decisivi i giocatori che sono subentrati dalla panchina. Dobbiamo migliorarci costantemente"
- 22 ott
“Il centro sportivo di Torretta è un valore assoluto del club, sentiamo ancora i rumori del cantiere ma sta nascendo qualcosa di straordinario. Un asset fondamentale per prima squadra e settore giovanile. La volontà è di costruire un grande Palermo e di farlo durare negli anni. Io penso che il calcio moderno è fatto di occupazione degli spazi. Centrocampo? Gomes e Stulac possono anche giocare insieme, è un’opzione per domani. Segre ha fatto molto bene da interno. Il sistema è variabile e dipende in base a come vogliamo posizionarci in fase di possesso e in base agli avversari. Vasic è sempre entrato bene in campo"
- 22 ott
"Elia? Ci ha dato tanto, abbiamo vissuto tutti con grande dispiacere il suo infortunio. Ha avuto un grande rendimento. L’addio? La riflessione è stata complessiva visto che non era un giocatore di proprietà nostra. Abbiamo cercato un giocatore con caratteristiche diverse come Mancuso. Le valutazioni sono state complessive in base a come volevamo completare la rosa. La stima che ho del ragazzo non cambia, gli ho mandato un messaggio dopo la prima partita con l’Under 23, sono contento che abbia trovato una piazza importante in cui sono sicuro che farà vedere il suo valore. L'unica partita che conta è sempre quella che dobbiamo fare. Abbiamo una buona classifica, è importante per noi e dobbiamo pensare a noi stessi. Sono sicuro che lo Spezia sarà protagonista nel campionato”
- 22 ott
"A parte Di Mariano che vive una situazione particolare, la valutazione per il resto viene fatta in base a tanti fattori. Per Coulibaly dispiace anche perché non aveva fatto la preparazione con noi. Quello che è successo fino ad adesso è stato sotto controllo. Aurelio è stato fermo un po’ di più nel periodo del ritiro estivo. Mi sembrano situazioni fisiologiche, ci sono sempre riflessioni rispetto a carichi di lavoro e campi. È stata una sosta lunga, abbiamo potuto recuperare i nazionali con un tempo migliore. Per Lund è complicato visto il viaggio transoceanico ed il fuso orario. Abbiamo cercato di riposare dopo Modena, in quel momento avevamo bisogno di questo. Ma ho visto una squadra concentrata sul lavoro. Abbiamo la piena consapevolezza dell'atteggiamento che dobbiamo avere per superare un avversario forte e di qualità che è appena retrocesso. E' uscito da un momento complicato di inizio campionato, hanno trovato una quadra nelle ultime partite. Dobbiamo fare una grande prestazione per superare lo Spezia"
- 22 ott
"Di Mariano ha svolto tutta la seduta di allenamento ieri e a fine seduta ha riferito un affaticamento al flessore. L'esame strumentale ha certificato la lesione. Cercheremo di recuperarlo entro la prossima sosta. Il ragazzo dopo l'operazione al menisco sta compensando un po’, cercheremo di riequilibrarlo da un punto di vista posturale. Sa la fiducia che abbiamo in lui, quando ha giocato anche quest'anno ha fatto molto bene. Coulibaly? Contiamo di recuperare anche lui prima della sosta. Buttaro ha intensificato il lavoro, a fine della prossima o a inizio della successiva probabilmente potrà rientrare in gruppo"
- 22 ott
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 22 ott
Archiviata la pausa Nazionali, il Palermo si appresta ad affrontare lo Spezia nel match valevole per la decima giornata del campionato di Serie B. La partita è in programma lunedì sera alle ore 20:30 allo Stadio "Renzo Barbera". Alla vigilia della gara, come di consueto, il tecnico Eugenio Corini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live a partire dalle ore 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA