cronaca live

LIVE Palermo, le parole di Filippi e Santana in conferenza stampa

⚽️

-
15.58

-

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI SANTANA

-

SANTANA: "FILIPPI HA CAPITO UNA COSA, RINGRAZIO I MIEI COMPAGNI"

"Credo che Filippi ha subito capito che potevo dare qualcosa in campo e ho dimostrato di poter fare qualcosa per questa squadra e città. Ho dimostrato che posso ancora giocare e dare qualcosa. Se ho detto qualcosa alla squadra dopo l'ultima gara? Ho abbracciato tutti perchè grazie a loro posso giocare, senza di loro non riuscirei a farlo e dunque li ringrazierò sempre. Sono contento di quello che mi ha dato ognuno di loro".

-

SANTANA: "GOL VS CATANIA IL PIU' IMPORTANTE, MI SENTO ANCORA CALCIATORE"

"Il gol contro il Catania per tanti motivi rimarrà sempre il gol più importante e la partita più bella. Ho pensato di regalare le mie scarpe al Museo. Non posso dare consigli alla società anche perchè mi sento ancora un calciatore, mi voglio comportare da capitano di questa squadra. Vorrei continuare a parlare in campo, se poi la società capirà che questa cosa non può continuare lo decideremo insieme".

-

SANTANA: "FILIPPI MERITA PIU' DI TUTTI LA RICONFERMA"

"Filippi? Credo che per il mister parlino i risultati, merita più di tutti la riconferma per quello che ci ha dato. Sarei molto felice se gli fosse data questa opportunità. Credo che se all'inizio fossimo stati questi avremmo fatto di più, nella prima parte del campionato abbiamo lasciato troppi punti per strada e chiuso con una classifica mediocre".

-

SANTANA: "PALERMO HA BASE IMPORTANTE, BASTA ERRORI"

"Gli errori che si sono fatti non si commenteranno di nuovo, conosco ognuno dei miei compagni e so quanto siano forti e professionisti. La squadra ha una base molto importante, dovrà valutare tante cose ma avere dei giocatori in grado di poter fare un salto di qualità è un passo avanti. E' qualcosa che l'anno scorso non avevamo".

-

SANTANA: "MIO FUTURO? ECCO COME STANNO LE COSE"

"Futuro? Questa società la ringrazierò sempre perchè mi hanno dato la possibilità di essere qui, non era facile pensare che io potessi dare una mano al Palermo. Ho voglia di continuare ma non è così semplice, devo parlare con la società e valuteremo cosa sarà meglio".

-

SANTANA: "ONORATO LA MAGLIA, MA LASCIATO TROPPI PUNTI PER STRADA"

"Non c'è rabbia, ma sicuramente abbiamo lasciato tanti punti all'inizio del campionato. Avevamo fatto tanti passi in avanti sia come squadra che come gruppo. Abbiamo sbagliato all'inizio lasciando troppi punti per strada. Ho finito ieri di giocare anche perchè ci credevamo tantissimo e abbiamo dimostrato di poter fare paura chiunque. Purtroppo non siamo riusciti ma mi porto questi ultimi mesi dentro, abbiamo onorato questa maglia e penso che lo abbiamo fatto alla grande fino a ieri".

15.45

-

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI SANTANA

15.43

-

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI FILIPPI

-

FILIPPI: "COSTRUZIONE SQUADRA SPETTA AL CLUB, SE SARO' IO L'ALLENATORE..."

"I ragazzi non so cosa pensino in merito ad una mia permanenza. La costruzione della squadra spetta alla società, quando si parla si valutano le caratteristiche dei giocatori insieme. Se dovessi essere io l'allenatore ne parleremo giorno e notte per sbagliare il meno possibile. Nella prima parte di campionato siamo stati falcidiati prima dal Covid e poi dagli infortuni, consideriamo anche la partenza in ritardo e l'arrivo dei giocatori nella fase iniziale della stagione. Da quando abbiamo preso la squadra noi abbiamo cercato di dare libertà, armonia e spensieratezza che forse era quello che mancava. L'autostima è stata la parte determinante di questa fase finale della stagione".

-

FILIPPI: "NESSUN RIMPIANTO, MA VI DICO COSA CI E' MANCATO"

"Avevamo qualcosa in meno rispetto alle teste di serie perchè nell'ultimo periodo ci è mancato l'attaccante che ci permetteva di cambiare. Secondo me in questa categoria c'è mancata un po' di fisicità in alcuni settori, per il resto credo che la squadra sia competitiva e basta poco per essere alla pari delle prime in classifica. Non ho nessun rimpianto per la partita contro l'Avellino, abbiamo dato tutti il 100% dai calciatori allo staff. Nessun altro club si è fatto avanti o mi ha comunque avanzato una proposta. Se andiamo a considerare Bari, Avellino o Modena ad esempio nel nostro organico abbiamo calciatori d'esperienza e di categoria. In avanti abbiamo Saraniti e Lucca che è un fuoriserie, per non parlare di Floriano, Santana, Valente, Rauti e Silipo. Dobbiamo dare merito a chi ha dato tutto, il reparto offensivo è abbastanza completo".

-

FILIPPI: "NON CAMBIEREI NULLA, I RAGAZZI HANNO APPREZZATO UNA COSA"

"Il Palermo ha offerto tante prestazioni positive: da Catania a Castellammare, non ne sceglierei una. Non cambierei nulla di quello che fatto durante la mia gestione, abbiamo cercato di dare una svolta anche all'interno dello spogliatoio stesso. I ragazzi hanno apprezzato la nostra trasparenza e lealtà, siamo andati avanti giorno dopo giorno".

-

FILIPPI: "SOMMA IN TRIBUNA PER SCELTA TECNICA"

"Somma è andato in tribuna per scelta tecnica. Per quanto riguarda il futuro, non sta a me decidere o dare delle valutazione: sarà la società a valutare anche rispetto ai programmi. È giusto che la società ponderi e mi faccia sapere senza alcun problema. Prima ci incontriamo e poi parleremo di quello che sarà, intanto sbollentiamo questa amarezza che abbiamo in corpo e poi nei prossimi giorni ci siederemo attorno a un tavolo e decideremo insieme".

-

FILIPPI: "PALERMO HA BASE SOLIDA SU CUI COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO"

"Abbiamo finito il nostro campionato ieri, credo e spero che nei prossimi giorni si possa avere una linea un po' più dettagliata. E' normale che bisognerà tracciare i programmi per la prossima stagione, sono certo che ci incontreremo e parleremo di quello che sarà. Il Palermo ha una base forte ed è su quella che deve costruire il proprio futuro. Sono veramente soddisfatto della crescita e di quello che siamo riusciti a tirare fuori da questi ragazzi, è stata un'annata molto travagliata. Gli stessi dirigenti a suo tempo hanno ammesso che sono stati commessi degli errori, ma penso che tutti possiamo sbagliare ma sono le persone intelligenti li capiscono e non li commettono nuovamente".

-

FILIPPI: "ELIMINAZIONE FERITA APERTA, CI CREDEVO"

"I dirigenti hanno fatto i complimenti alla squadra, la partita è stata giocata per come andava giocata. Sono soddisfatto della prestazione senza dimenticare che ci sono anche gli avversari, il Palermo ha giocato in modo eccellente nell'ltimo periodo. C'è ancora la ferita aperta perchè ci credevo, ce la siamo giocata a testa alta e di questo ne sono fiero".

-

FILIPPI: "FUTURO? INCONTRERO' LA SOCIETÀ, PALERMO MIA PRIORITÀ"

"Futuro? Ho un altro anno di contratto anche se non significa nulla, nei prossimi giorni ci incontreremo con la società con la massima tranquillità. Da parte mia c'è grande disponibilità, se le nostre strade dovessero dividersi non la vedrei comunque come una bocciatura. Molto probabilmente ci incontreremo nei prossimi giorni. La mia priorità è il Palermo ma in caso contrario la prenderei con grande professionalità".

-

FILIPPI: "DATO IL MASSIMO, NON SIAMO STATI INFERIORI ALL'AVELLINO"

"Palermo troppo passivo? La partita è stata impostata per gestire la gara visto che la squadra ha assimilato dei principi di gioco e la giusta mentalità. Ci sta che ci siamo abbassati di qualche metro anche perchè di fronte avevamo l'Avellino, queste gare vengono risolte da un episodio. Non siamo stati inferiori ai campani e voglio fare i complimenti ai ragazzi che hanno dato il massimo, faccio comunque i complimenti agli irpini".

15.23

-

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI FILIPPI 

15.00

-

Dopo la sconfitta contro l'Avellino e l'eliminazione dai playoff di Serie C, il tecnico e il capitano del Palermo interverranno in conferenza stampa alle ore 15.20 circa.