serie c
LIVE Palermo-Juve Stabia, la conferenza stampa di mister Baldini: segui la diretta
Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Palermo alla vigilia del match contro la Juve Stabia, in programma sabato pomeriggio al "Renzo Barbera"
- 11 feb
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER BALDINI
- 11 feb
"Portiere? Io devo cercare di gestire al meglio la rosa. Martedì ho detto a Pelagotti che avrebbe giocato, per un semplice motivo: se domani faccio giocare Massolo, e anche lui fa un errore, mi ritrovo due portieri psicologicamente in difficoltà. Domani giocherà sicuramente Pelagotti. Sia perché non voglio abbandonare i giocatori quando gli danno tutte le colpe per un risultato, sia perché non voglio bruciare né Pelagotti né Massolo, che fa anche delle cose egregie in allenamento. Nella mia carriera ho già vissuto queste situazioni e so come comportarmi. Domani giocherà Pelagotti, credo che sia la scelta migliore dal punto di vista tecnico e umano. Da martedì in poi vedremo, anche Massolo come tutti i giocatori del Palermo avrà la possibilità di dare il proprio contributo alla squadra"
- 11 feb
"Trequartista centrale? In quel ruolo bisogna saper fare entrambe le fasi. Non è detto che non possa giocarci anche un giocatore di fantasia, ma questo deve anche saper recuperare palla alto come io richiedo. La Juve Stabia certamente cercherà di lanciare la punta con una spizzata, attaccando lo spazio alle nostre spalle. Questo noi lo sappiamo e lavoriamo per non farlo accadere. Quando abbiamo palla dobbiamo sviluppare la fase offensiva con i tempi giusti, non cercando sempre la profondità. I giocatori non devono avere paura di sbagliare, al contrario la via giusta è quella di fare il passaggio corretto senza senza ansia di sbagliare"
- 11 feb
"Il calcio è strano. In una partita il valore della rosa conta poco. Abbiamo affrontato squadre alle quali potevamo essere superiori. Ciò non è successo per una serie di episodi e non per la prestazione, che i ragazzi hanno sempre fatto a mio giudizio. Guardando anche i dati, corriamo più degli avversari. Sta a noi far girare gli episodi dalla nostra parte. Il calcio è magico perché non si è sicuri mai di nulla. Bisogna lavorare professionalmente, credere nelle proprie idee e far crescere la propria autostima con i risultati. Tutto questo crea la classica alchimia per fare poi qualcosa di straordinario. Adesso affrontiamo squadre che, classifica alla mano, hanno un valore superiore rispetto a Messina e Campobasso. Potevamo ottenere di più nelle gare scorse, ma non bisogna farsene un problema"
- 11 feb
"Bentivegna? E' un ragazzo che ha ottenuto meno di quanto meritasse. Un giocatore fantastico, che a Carrara ha fatto la differenza per tante partite. Se avessi potuto portarlo a Palermo avrebbe fatto il suo. Speriamo domani non faccia bene, altrimenti potrebbe darci dei dispiaceri. Gli auguro tutte le fortune del mondo a partire dalla prossima partita e non da domani"
- 11 feb
"In base all'avversario una squadra deve essere in grado di modificare il proprio atteggiamento. Questo può essere fatto col 4-2-3-1 o con altri moduli, non è importante il sistema di gioco. Biglietti? Tutto dipende da ciò che noi dimostriamo. Il tifoso ha sempre ragione, perché è innamorato della propria squadra e per farlo venire allo stadio bisogna coinvolgerlo. Starà a noi far tornare la gente allo stadio, non solo con le vittorie ma anche con quello che dimostriamo in campo"
- 11 feb
"Silipo? Devo ancora mettere a fuoco le ultime idee, ma ho tutte le dinamiche abbastanza chiare. Tutti avranno la propria opportunità per dimostrare il loro valore. A Campobasso ha fatto una buona partita, dal punto di vista tecnico non ha nulla da imparare. Forse deve migliorare nella fase di non possesso. Ho diverse assenze, giocando più partite ci stanno ma devo certamente girare quanto più possibile i giocatori in campo nelle varie gare. Alla fine dell'allenamento di oggi stabilirò tutto, non mi sembra corretto dire chi giocherà qui in conferenza. Non dobbiamo sempre cercare la verticalizzazione, perché se poi sbagli sei costretto a pressare e ad impiegare molte energie. La transizione tra possesso e non possesso va gestita meglio, per questo motivo è importante il palleggio. Tutto ciò dovrebbe portare ad aggredire la palla sempre più vicino alla porta"
- 11 feb
"In tutti i sistemi di gioco bisogna sempre cercare di avere tutti i giocatori al top. La cosa più semplice da capire è che quando pressiamo bisogna avere tempo e spazio. Quando non riesci, diventa tutto complicato. Il mio scopo è quello di aiutare i giocatori a leggere bene le situazioni. La strada è quella giusta, il lavoro anche, basta continuare su questa linea. Ho una squadra di buoni giocatori, che si applicano e fanno le cose per bene. Sarebbe facile nascondersi dietro il poco tempo passato. Per me i ragazzi stanno lavorando bene, semplicemente c'è bisogno di mettere a posto delle piccole cose che hanno portato a dei gol subiti. Dobbiamo crescere certamente sul palleggio, vorrei che fosse sempre come visto nel primo tempo contro Messina. Se ci riusciremo sarà tutto più semplice"
- 11 feb
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER BALDINI
- 11 feb
Oggi, venerdì 11 febbraio, alle ore 16:00, il tecnico del Palermo Silvio Baldini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live e diretta testuale su Mediagol.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA