cronaca live

LIVE Palermo, aggiudicato bando campo Torretta: le parole di Mirri in conferenza stampa

Mediagol40

-
16.09

-

TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DARIO MIRRI.

-

MIRRI: “PALERMO COSTRUITO PER VINCERE, DOBBIAMO MIGLIORARE! MERCATO GENNAIO? HO LA MIA IDEA”

Palermo in pari in campionato recuperando tutte le gare? Voglio parlare poco dell'argomento, perchè non no grandi competenze in materia. Io non sono contento, come non lo sono né i giocatori né Boscaglia né la nostra dirigenza. Quando si perdono 4 gare su 12 è normale che si siano commessi degli errori. Sarebbe presuntuoso dire il contrario, poi non c'è dubbio che tutto è migliorabile imparando dagli errori dato che siamo una squadra giovane. Possiamo fare meglio, anche perchè la squadra è stata costruita per realizzare un progetto vincente, quando si vince vincono tutti quando si perde è colpa del presidente. È una cosa normale. I giocatori oggi stanno dimostrando di essere un gruppo, un gruppo che gara dopo gara sta rendendo orgogliosi i propri tifosi. Mercato gennaio? La stagione dal punto di vista economico non è reale, non abbiamo ricavi e stiamo affrontando una tempesta con dignità e rispettando gli impegni. Se ci dovesse essere bisogno di intervenire lo stabilirà chi ha competenze tali, se sarà necessario si migliorerà la squadra anche se non è detto che spendendo si possa fare un passo avanti, l'esempio lampante è quella Reggiana che ha spesso 1/5 del Bari ed è stata promossa in B. Ci sono squadre che hanno investito tanto come la Ternana, dopo tre anni stanno iniziando a raccogliere qualcosa da quest'anno. Di Piazza? Ci siamo chiariti sui alcuni punti, come per esempio sul centro sportivo, mentre su tanti altri no, li affronteremo via via e di conseguenza nulla di nuovo".

-

MIRRI: “GIORNO STORICO PER IL PALERMO, HO TANTI PROGETTI IN MENTE. AZIONARIATO POPOLARE? DICO LA MIA”

"Giorno storico per il Palermo? Sono contento sia da tifoso ma anche da presidente perchè avverto una grande responsabilità e perché credo che stiamo realizzando qualcosa di molto importante. Stiamo realizziamo qualcosa dopo un anno e mezzo, siamo partiti da zero, è vero, ma abbiamo conquistato una promozione e costruito una squadra importante. Azionariato popolare? Amici Rosanero, così come me eTony Di Piazza sono coloro che hanno creduto alla crescita del Palermo, hanno creduto tutti uno per uno alla realizzazione di questo progetto. Destineremo questi 68 mila euro alla realizzazione del nostro progetto, anche perchè credo che il centro sportivo sia un qualcosa di decisivo. Inoltre, sto pensando anche ad altri progetti. Uno stadio di proprietà e un centro sportivo fanno aumentare il valore di una società. C'è chi dice che un centro sportivo possa regalare a una squadra qualche punto in più nel corso di una stagione sebbene siano considerazioni. Non capisco come mai in A non ci siano giocatori siciliani, ma forse uno dei motivi principali è proprio dettato dal fatto che ci sono pochi centri. A Catania ad esempio hanno un centravanti cresciuto in casa, magari se riesci a far crescere un calciatore per poi venderlo con plusvalenze vere può anche fare la differenza".

-

MIRRI: “TENGO MOLTO ALLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO, IO E DI PIAZZA ABBIAMO UN ACCORDO”

"L'US Città di Palermo che ci ha fatto divertire e raggiungere importanti risultati sportivi, pur fatturando anche 60 milioni di euro, non ha mai dato priorità alla costruzione del centro sportivo. Anzi, la disponibilità e il tempo per la realizzazione del centro non c'è mai stata, adesso noi stiamo fatturando zero ma il Palermo F.C con Dario Mirri e Tony Di Piazza vuole realizzare questo progetto a tutti i costi. Tengo tanto alla costruzione del centro e ho spesso detto che il Catania ha resistito tanto anche per questo, magari se l'avessimo avuto già qualche anno fa, avremmo potuto salvare il titolo sportivo. Di Piazza? Ho cercato in tutti i modi di coinvolgerlo per non far entrare un terzo soggetto, Tony ha condiviso è tornato su alcune sue considerazioni. Lo realizzerà il Palermo F.C. così da poter sviluppare un progetto importante di lunga durata. La mia proposta inizialmente era quella di trovare nuove risorse, questa soluzione a luglio non era stata gradita, e Tony Di Piazza voleva agire disponendoi 15 milioni per la società. Abbiamo condiviso di non togliere denaro alla società soprattutto in questo momento di crisi, il centro sportivo è un progetto di lungo periodo e va realizzato attraverso strumenti di finanziamento, attraverso un mutuo oppure attraverso un credito sportivo. C'è ampia disponibilità dato che non ci sono tante società che progettano investimento, il credito sportivo è lieto di sostenere lo sviluppo del Palermo".

-

MIRRI: “PROGETTO? ABBIAMO LE IDEE CHIARE, SARÀ CONFORTEVOLE E ACCOGLIENTE”

Convenzione con il Comune di Torretta per 5 anni? L'assegnazione di oggi è per l'assegnazione del campo singolo, noi abbiamo la convinzione che per realizzare un centro sportivo si debbano avere un minimo di tre campi. Noi realizzeremo due campi al pari del Renzo Barbera, capiremo dopo se in erba naturale o no. Ci saranno due campi e tutti i blocchi spogliatoi oltre a quello palestra, tutto il necessario per l'accoglienza dei calciatori. Il campo comunale è adiacente e ci permetterà di portare i ragazzi della Primavera e i giovanissimi a giocare lì. Il campo comunale avrà una concessione o una scadenza di 5 anni, ma in questa fase è necessario in modo tale da avere tre campi poi la nostra idea è quella di ampliare nuovamente con altri campi per arrivare a cinque anche se non dovessimo rinnovare la convenzione. È stata una condizione necessaria per avere tre campi e in quel caso non potevi portare la Primavera o i giovanissimi. Ci sarà una comunicata vera e propria di nostri calciatori".

-

MIRRI: “TEMPI PER LA REALIZZAZIONE? SPIEGO COME SI SVOLGERÀ TUTTO E COSA SERVE”

"Tempi per la realizzazione? I tempi dipendono da noi e dalla volontà che la società ha di portare avanti il progetto, io comunque sono sempre ottimista. Per provare a dare dei tempi, posso dirvi che abbiamo la possibilità del preliminare di acquisto già espletato da firmare entro il 31 gennaio 2021. Dunque, potremmo prevedere di firmarlo anche entro il 2020. Abbiamo la convinzione di realizzare qualcosa che possa essere importante per la città e per la squadra, entro il 31 marzo il progetto verrà presentato al CONI e a tutti gli enti interessati. Poi ci sono tante situazioni da tenere sotto controllo, dal nulla osta della Forestale a quello dell'Ente per l'Ambiente e quello di Prefettura, sono più atti formali che sostanziali. Non appena il Comune di Torretta riceverà questi nulla osta potremo procedere alla ristrutturazione. Risolto il problema della autorizzazioni che potrebbero arrivare velocemente, lì dipenderà solo dai tempi burocratici ma credo ci vorrà qualche mese e spero non di più. Credo che il permesso a costruire i campi e le pertinenze relative sarà molto veloce, credo che entro l'estate potrebbero iniziare i lavori".

-

MIRRI: "SPIEGO PERCHÈ ABBIAMO SCELTO TORRETTA, RINGRAZIO GREGORIO GUDLENA"

Acquisizione attraverso bando del campo sportivo e sviluppo progetto centro sportivo? Fin da subito, in questo anno e mezzo, a mi sono subito messo alla ricerca di un terreno per realizzare un centro sportivo. Prima abbiamo cercato di poterlo realizzare in città ma il tentativo è stato vano perchè c'erano pochi terreni da destinare alla creazione di centri sportivi. L'area ex rom, per esempio, è rimasta tale per varie situazioni, speriamo almeno lo possano recuperare come parco urbano. Abbiamo cercato dei terreni e abbiamo provato in diverse zone tra via dell'Olimpo, Mondello e Pallavicino ma anche lì ci sono enti pubblici di mezzo e quindi è stato impossibile. Le difficoltà sono state insormontabili perchè troppo piccole e quindi abbiamo cercato fuori Palermo in territori comunque vicini. Ci siamo mossi per Monreale e Piana degli Albanese che hanno provato ad accoglierci, il preferito era comunque Torretta perchè ha delle caratteristiche di ubicazione e di sviluppo importante. La distanza per tutta la famiglia rosanero da Torretta è di circa 15 minuti dallo stadio, si raggiunge contro-flusso. La logistica e l'ubicazione è risultata la preferibile, i passaggi che abbiamo fatto sono stati diversi. Il terreno e la concessione comunale riguarda un ettaro, accanto a questo terreno comunale ci sono circa 10 ettari che sono per 4 una destinazione campi sportivi e i restanti per verde agricolo. Vorrei ringraziare il signor Gregorio Gudlena, il proprietario che vuole sviluppare e incrementare Torretta, proprio lui ha espresso il desiderio che la casa del Palermo potesse sorgere lì. Da ciò deriva l'avvio del progetto vero e proprio".

15.30

-

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE MIRRI.

14.15

-

Alle 15.30, il presidente del Palermo Dario Mirri, interverrà in conferenza stampa per commentare la notizia relativa alla realizzazione del nuovo centro sportivo rosanero.

14.00

-

Il Comune di Torretta ha assegnato in via definitiva al Palermo FC il campo comunale di via Aldo Moro per i prossimi cinque anni, prorogabili per altri cinque. “Con punteggio complessivo di 94 punti, l’offerta presentata dalla Palermo Football Club S.p.a. con sede in Palermo, risulta essere l’offerta economicamente più vantaggiosa”, si legge sull’albo pretorio del Comune di Torretta. Può partire, dunque, l’iter per la realizzazione del nuovo centro sportivo del Palermo.

Potresti esserti perso