catania

Cosenza-Catania 0-1 editoriale: dopo ‘forza quattro’ tocca al Monopoli

Cosenza-Catania 0-1 editoriale: dopo ‘forza quattro’ tocca al Monopoli

Il Catania continua la striscia positiva grazie alla vittoria di misura contro il Cosenza, e adesso si prepara per lo scontro diretto contro il Monopoli

Redazione

Il Catania gioca a forza quattro e ottiene la quarta vittoria consecutiva sul campo del Cosenza. Coriacei e grintosi gli uomini di Lucarelli non hanno badato al sottile, approcciandosi al match nel migliore dei modi e costringendo i padroni di casa nella loro metà campo per i primi quindici minuti. La rete di Mazzarani è stato il giusto coronamento della pressione rossazzurra, anche se non ha annichilito le velleità avversarie, anzi.

Proprio la reazione di Statella e compagni ha dimostrato che il Catania deve migliorare la gestione del vantaggio per evitare un forcing così costante, ma ha altresì evidenziato la solidità del pacchetto arretrato. Il Cosenza ha spinto, ma senza rendersi mai pericoloso in area avversaria, eccezion fatta per la rovesciata di D'Orazio sventata da Pisseri. Trecentosessanta minuti di imbattibilità non possono essere una casualità: il Catania è compatto dietro, e questa è la base per tutti i successi.

Capitolo a parte merita Mazzarani. Il centrocampista etneo aveva dovuto fare i conti con la panchina, ma con umiltà e abnegazione si è ritagliato uno spazio sfruttato nel migliore dei modi grazie ad una rete importantissima. Gol, ma non solo, perchè il suo apporto in fase di non possesso è stato evidente, permettendo a Lodi di non andare in sofferenza contro la mediana avversaria.

Massima attenzione e solidità, sono queste le caratteristiche che stanno facendo volare il Catania in classifica nonostante un gioco non ancora del tutto spettacolare. Adesso lo scontro diretto, la gara contro il Monopoli in un Massimino che potrà tornare a salutare dopo tanti anni una squadra rossazzurra in vetta alla classifica. Lucarelli ha le idee e chiare e cambierà ancora la formazione titolare, ma soprattutto premerà per impartire lo stesso atteggiamento e la stessa mentalità viste nelle ultime uscite.