Il Matera stavolta è riuscito a rimanere indenne al cospetto del Catania, in una partita in cui la squadra di Auteri non si è arroccata dietro i suoi sassi, ma anzi ha messo in difficoltà la banda di Lucarelli con intelligenza e acume tattico. Una partita spigolosa, del resto era prevedibile aspettarselo con un vecchio volpone come Auteri, in cui Lodi e compagni non hanno centrato l'obiettivo di far dimenticare totalmente il passo falso di Trapani, ma hanno racimolato un punto che visto l'andamento del match sembra quasi d'oro. Infortuni, errori in fase di impostazione e conclusioni rivedibili hanno condizionato la partita degli etnei che da qualche giornata sembrano essere meno lucidi nello sviluppo della manovra nonostante le numerose palle gol create.
catania
Catania-Matera 1-1 Editoriale: pareggio, nonostante tutto…
Il Catania esce indenne dalla sfida contro il Matera nonostante lo svantaggio iniziale, nonostante gli infortuni di Lodi e Russotto e nonostante le decisioni arbitrali che hanno fatto sussultare mister Lucarelli
Nel primo tempo il 4-3-3 di Lucarelli non ha incantato anche a causa dell'ottima disposizione avversaria, con un 4-3-1-2 in cui Strambelli ha costantemente infastidito Lodi sia in fase di non possesso che sulla trequarti in fase offensiva. Lodi limitato come del resto Marchese che da qualche settimana non scende più con la costanza e la profondità dei primi mesi. Forse la condizione fisica o forse le contromosse avversarie che lo impensieriscono in fase di non possesso, ma il terzino di Delia non riesce ad essere l'attaccante aggiunto visto in tante circostanze; se a questo si aggiunge il periodo un po' in chiaroscuro vissuto da Russotto, ecco che la fluidità offensiva viene meno.
Tutto sommato, però, il Catania può interpretare in senso positivo questo pareggio vista la settima rete stagionale di Curiale e la reazione dopo lo svantaggio ad opera di Sartore. Certamento gli infortuni di Russotto e Lodi sono due pesanti macigni visto che i due giocatori torneranno a disposizione nel 2018, ma le risorse non mancano, anche se non infinite. Qualche giocatore, infatti, sta rendendo al di sotto delle proprie potenzialità e allora ecco pronto il mercato di gennaio per intervenire con oculatezza. Lucarelli ripone fiducia in Ripa, ma aspetta una risposta da parte dell'ex Juve Stabia. Rende il luogo giusto per cercare la rinascita? Forse sì, magari con un modulo a due punte o come sempre a partita in corso.
Nel frattempo non può passare inosservata la reazione da parte di Lucarelli ma anche del Direttore Lo Monaco nei confronti delle decisioni arbitrali a loro dire avverse. Un tentativo di alzare la voce per essere tutelati con la possibilità anche di sgravare dalla pressione alcuni giocatori. Di certo qualche episodio dubbio è stato registrato, ma una squadra forte come il Catania deve cercare di non pensare ai fattori esterni e concentrarsi sulle occasioni sprecate come quelle di Russotto e Di Grazia. Il campionato è quasi giunto al giro di boa, e in vista del girone di ritorno l'obiettivo deve essere quello di presentarsi in maniera lanciata per continuare la lotta all'ultimo punto con Lecce e Trapani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA