Archiviato anzitempo il capitolo Ancelotti, l'era Gattuso a Napoli si apre all'insegna di un obiettivo ben preciso da perseguire.
serie a
Calciomercato Napoli, Gattuso e il playmaker sotto l’albero: il club partenopeo punta Torreira, pronta l’offerta all’Arsenal. Cifre e dettagli
L'approdo sulla panchina partenopea di Gattuso in luogo di Ancelotti muta anche le strategie di mercato del Napoli: il tecnico vuole un regista classico che detti tempi e tracce del suo 4-3-3
Il club partenopeo, nonostante il margine di svantaggio accumulato sulle dirette concorrenti in avvio di stagione, vuole riagguantare quanto prima la zona Champions League. L'alto grado di competitività della rosa e la feroce determinazione del nuovo tecnico dovranno costituire valori aggiunti decisivi per compiere la scalata e riportare il Napoli nell'area nobile della graduatoria.
Superfluo sottolineare come la sfida della società di Aurelio De Laurentiis non passi soltanto dal rettangolo verde ma si giochi anche in sede di calciomercato. La sessione invernale della campagna trasferimenti è ormai alle porte, ed il ds Giuntoli tesse già da tempo la sua tela per individuare i profili idonei a potenziare un organico già di alto lignaggio. Da un primo confronto interlocutorio con Rino Gattuso sono emerse linee guida e prime idee sulla strategia da adottare ed i tasselli potenzialmente da incastonare nel mosaico del nuovo allenatore del Napoli. Secondo quanto pubblicato sull'edizione odierna del quotidiano "Il Mattino", il club partenopeo sonda il mercato principalmente alla ricerca di un playmaker puro che possa colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Jorginho. Riflettori decisamente puntati su Lucas Torreira, ora in forza all'Arsenal, vecchia conoscenza del nostro calcio per aver vestito recentemente le maglie di Pescara e Sampdoria. Un ritorno di fiamma dopo l'interessamento della scorsa estate, con l'esonero di Emery, grande estimatore del metronomo uruguaiano, che potrebbe creare le condizioni per un addio del talentuoso centrocampista ai Gunners.
Il club di De Laurentiis sarebbe disposto a mettere sul piatto circa 25 milioni di euro per accaparrarsi il cartellino di Torreira e regalare a Gattuso un regista dotato di fosforo, senso geometrico e grande qualità sotto il profilo tecnico, attorno al quale disegnare il suo 4-3-3 come vestito tattico per il nuovo Napoli. Giuntoli non starebbe perdendo di vista neanche il profilo di SofyAmrabat, ex Bruges ed attualmente al Verona. Operazione non eseguibile in questa finestra invernale per ragioni regolamentari ( il calciatore ha già vestito due maglie in questa stagione) ma che potrebbe diventare molto calda in ottica giugno per la stagione calcistica 2020-2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA