altri campionati

Da Buckingham Palace alla Premier League: lady Staveley vuole comprare il Newcastle

Da Buckingham Palace alla Premier League: lady Staveley vuole comprare il Newcastle

L'imprenditrice 44enne, nota per il ruolo di mediazione nell'acquisizione del Manchester City da parte dello sceicco Mansur ed ex fidanzata del Principe Andrea, sarebbe pronta ad offrire 300 milioni di sterline per rilevare il Newcastle

Mediagol7

L'era di Mike Ashley al Newcastle potrebbe essere giunta al capolinea. Dopo dieci anni alla guida del club, il patron ha deciso di mettere in vendita la società.

"Per dare alla squadra l’opportunità di maturare e di ottenere gli investimenti necessari per crescere in futuro, in un momento favorevole come questo, la proprietà ha deciso che il club sarà messo in vendita. Per il bene del Newcastle United e dei suoi i tifosi", si legge in una nota diramata di recente nel sito di riferimento del club inglese.

Chi, al momento, sembra interessata all'acquisizione delle quote del Newcastle è Amanda Staveley, quarantaquattrenne imprenditrice inglese, nota per aver avuto un significativo ruolo di mediazione nell'acquisizione del Manchester City da parte dello sceicco Mansur. Sì, perché nel 2008 fu proprio l'ex fidanzata del Principe Andrea, secondogenito della Regina Elisabetta (stando al gossip, la Staveley avrebbe rifiutato una proposta di matrimonio dello stesso Principe), a convincere il noto sceicco ad acquistare il City: un affare che le permise di intascare una commissione da 10 milioni di sterline.

L'imprenditrice è a capo di un fondo di investimento, PCP Capital Partners, da 28 miliardi di sterline. Un fondo capace di fare affari soprattutto negli Emirati; per questo motivo, in passato, la Staveley si trovò vicina ad entrare anche nel Liverpool in seguito all'interesse da parte dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum nell'acquisto del club. Ma, alla fine, fu un nulla di fatto.

DAL LIVERPOOL AL NEWCASTLE - Amanda Staveley - secondo quanto riportato dal quotidiano 'The Sun' - sarebbe pronta ad offrire a Mike Ashley circa 300 milioni di sterline. La volontà di quest'ultimo, però, sarebbe quella di incassarne almeno quattrocento, più del doppio rispetto ai 134 milioni spesi per acquistare la società nel 2007. Tuttavia, l'intento dell'attuale patron del Newcastle sarebbe quello di trovare un azionista di maggioranza nel più breve tempo possibile e di arrivare alla fumata bianca entro il prossimo dicembre.