Ad aprire la ventisettesima giornata del campionato di Ligue 1 la sfida tra Lille e Lione, in programma alle ore 21:00 allo Stadio "Pierre-Mauroy". Entrambe le formazioni in classifica non occupano le posizioni che si attendevano ad inizio stagione, ma il piazzamento nella zona che consente l'ingresso nelle coppe europee è ancora possibile.
ligue 1
Lille-Lione, probabili formazioni: Fonseca con Weah dal 1′, dubbio Lacazette per Blanc
LILLE
—Dogue al sesto posto, ad un solo punto dal Rennes quinto, che significa Conference League e sei lunghezze di distacco dalla zona ChampionsLeague. Un divario che in ogni caso appare colmabile per gli uomini allenati dall’ex tecnico della Roma, Paulo Fonseca, alla luce del rendimento altalenante delle squadre che la precedono. Lille che non perde tra le mura amiche dallo scorso agosto e che nelle ultime gare interne ha inanellato, senza grossi problemi, due successi contro Strasburgo e Brest. Clamoroso successo sfiorato per i Dogue al Parco dei Principi contro il Psg, con Messi e compagni impegnati in una disperata rimonta nei minuti finali per 4-3 nell'incrocio andato in scena il 19 febbraio. Sabato scorso il Lille è riuscito a strappare un punto ai rivali del Lens nel Derby du Nord.
LEGGI ANCHE
LIONE
—Decima con 39 punti in graduatoria a -7 dall'Europa, la formazione di Laurent Blanc è ancora più attardata in classifica rispetto a quella di Fonseca, che ha sei punti in più. I Gones hanno una rosa di tutto rispetto il cui tasso tecnico non rispecchia certo l’attuale posizione in classifica, ma pagano la forte discontinuità e il pessimo inizio di stagione, che ha portato all’esonero dell'ex tecnico Peter Bosz. Il Lione è reduce da un deludente pareggio interno a reti bianche contro il Lorient, che complica ulteriormente i loro piani di rimonta. Blanc, tuttavia, sa già come si batte il Lille, avendolo fatto per ben due volte nel corso di questa stagione: la prima in campionato (1-0) e la seconda un mese fa in Coupe de France, dove il Lione prevalse ai calci di rigore.
LILLE-LIONE, LE PROBABILI FORMAZIONI DELL'ANTICIPO DI LIGUE 1
—LILLE (4-3-3): Chevalier; Gudmusson, Fonte, Alexsandro, Ismaily; André Gomes, Angel Gomes, Cabella; Bamba, David, Weah. Allenatore: Paulo Fonseca
LIONE (4-3-3): Lopes; Diomande, Lukeba, Lovren, Tagliafico; Lepenant, Aouar, Caqueret; Barcola, Dembele, Lacazette (Cherki). Allenatore: Laurent Blanc
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA