Sorrentino: “Facile dare la colpa a Zamparini, ma dov’è il pubblico? Stadio mai pieno. Se va via il pres temo Palermo in C”

Sorrentino: “Facile dare la colpa a Zamparini, ma dov’è il pubblico? Stadio mai pieno. Se va via il pres temo Palermo in C”

Le parole di Sorrentino sono destinate a far discutere i tifosi.

48 commenti

Se Stefano Sorrentino porta al braccio la fascia di capitano del Palermo non è certo per una mera questione di anzianità. Al di là degli anni o delle presenze con la maglia rosanero il portiere è uno di quei giocatori che ci mette sempre la faccia nei momenti difficili e anche nelle questioni più spinose è in grado di esporsi e dire la sua. Lo ha fatto anche nell’edizione odierna de La Repubblica, parlando della gestione Zamparini e del malumore della piazza nei confronti del presidente. “Zamparini sogna un Palermo tra le prime 10? Penso e spero che ci riesca e spero di far parte di quel gruppo. Il Palermo merita di stare tra le prime dieci ma c’è bisogno di giocatori importanti, gente affamata e di dare continuità al progetto creando un gruppo di livello come Zamparini ha fatto in passato. Lui ci crede molto ed è giusto che noi e la gente rispettiamo le sue scelte. Leggo e sento che tanti ce l’hanno con il presidente ma mi chiedo: il giorno che Zamparini si romperà le scatole cosa succederà? Spero di non rivedere il Palermo come quando giocava contro mio padre e si barcamenava tra la B, la C e i fallimenti. Io mi tengo stretto Zamparini e la strada vecchia anche perché la strada nuova non la conosciamo e non c’è nessuno che vuole comprare il Palermo. Quindi penso che sia un problema di cultura sportiva che in Italia non aiuta. Io giocavo nel Recreativo Huelva che è la squadra più antica ma anche la più piccola di Spagna. Avevamo uno stadio da 18 mila spettatoti e 17. 500 erano abbonati. Qui ci chiedono di sudare la maglia, ma nessuno di noi è mai uscito senza sudare la maglia. Eppure nemmeno in B siamo riusciti a riempire il “Barbera”. Facile dare la colpa solo a noi, a Zamparini o alla pioggia. Dobbiamo fare tutti passo indietro e fare il massimo per ottenere il massimo. E questo si ottiene se squadra, società e tifosi fanno la loro parte”.

48 commenti

48 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. giano - 2 anni fa

    Bravo Stefano. Il capitano dice la verità. Purtroppo vedo che la verità a qualcuno non piace. I tifosi davanti alle difficoltà sono i primi a farsi da parte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. george - 2 anni fa

    Sorrentino parla giustamente da capitano e per questo deve essere apprezzato. Ma da tifoso gli ricordo che nella finale di coppa Italia tra Palermo ed Inter a Roma, su 60.000 spettatori,40.000 erano tifosi del Palermo. Quindi se si creano le giuste motivazioni lo stadio si riempie automaticente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Marco Palermo - 2 anni fa

    Ha detto la verità ma lecca il culo da un anno per il rinnovo. Prima si voleva avvicinare sempre a casa adesso sa che alla sua età nessuno gli farebbe un contratto così è diventato all improvviso attaccato a questa città e ai nostri colori. Fra qualche mese dirà come ibrahimovic che è nato rosanero. SOLO LA MAGLIA….!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Trinacria - 2 anni fa

    crea entusiasmo e vedi come si riempie lo stadio! In quali altri posti si paga per farsi prendere per i fondelli??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. PAwarrior - 2 anni fa

    non ha tutti i torti…a parte pochi irriducibili il tifo è da serie B da dopo la finale di coppa italia e forse anche prima andava scemando…la verità è che siamo tutti bravi a puntare il dito ma non accettiamo critiche contro noi stessi…l’autocritica è importante quanto la critica…detto questo è da superficiali pensare che il messaggio del capitano sia “è colpa del pubblico” quando il messaggio è quello di remare tutti dalla stessa parte e stringersi attorno alla squadra…inutile anche ricordare come eravamo “belli”…non possiamo campare di rendita nè noi nè il caro MZ…forza palermo e amuninnì o stadio a fare la nostra parte…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. vincenzo palumbo - 2 anni fa

    andate a vedere a bergamo, a torino (granata) lo stadio è sempre quasi pieno che va bene o male, x natura il palermitano mangia e scorda e x natura è un ingrato, sorrentino ha ragione da vendere lo stadio e quasi sempre vuoto,e qua non c’entra niente presidente o squadra, po come x magia quando arrivano le 3 marie del calcio italiano c’è gentaglia come voi che paga il biglietto a tutti i soldi e questo la dice lunga sul valere di questa tifoseria, personalmente mi dissocio da gente come voi amo i miei colori e vado allo stadio solo e quasi sempre in trasferta vivendo molto lontano da palermo, siete tifosi da 2 lire e non meritate niente di buono questo è quello che penso,la verità è che i tifosi che tifano solo ed esclusivamente palermo siamo troppo pochi se no lo stadio sarebbe sempre gremito quando le cose vanno bene e quando vanno male

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. amopalermoeschifiuct - 2 anni fa

    RIEMPIAMO LO STADIO AL DI LÀ DEL RISULTATO FORZA PALERMO SEMPRE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Domenico Stagno - 2 anni fa

    C’è lo deve dire lui il signor zamparini quanti tifosi del palermo c’erano nella finale di coppa Italia Roma era invasa di tutti noi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Pirrotta Maurizio - 2 anni fa

    La verità è che a Palermo c’è uno zoccolo duro di 15 mila tifosi il resto sono solo tifosi occasionali “simpatizzanti” per le strisciate. A Roma in tanti sono andati a vedere l’Inter e tantissimi in gita con mogli fidanzate e figli.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Filippo Arista - 2 anni fa

    Caro Sorrentino, capisco che ormai in questo paese chi ha i soldi in tasca, tanti soldi in tasca come te, non ha percezione della realtà miserabile che lo circonda ma …..vedi….caro Sorrentino….. la gente soldi non ne ha piu’…e …se prima poteva permettersi di spararseli allo stadio per tifare la maglia, i colori, la sua terra e bla bla bla…anche per vedere “sprinzie” (fattelo spiegare) , ora manco quelli ha più…!!! Vedi caro il mio ricco e fuori dal mondo…Sorrentino…forse è arrivato il momento di capire che se …IO PAGO…voglio vedere qualche cosa …!! Tutto qua….!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Pie Tro Ne - 2 anni fa

    COme al solito il capitano non sbaglia un colpo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Goge - 2 anni fa

    L’avevo detto che Sorrentino come persona non mi piaceva – forse non qui -. Dopo la dichiarazione contro i tifosi e pro Zamparini, s’è rivelato anche a chi non l’aveva inquadrato. Bah!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. vincenzo palumbo - 2 anni fa

      quali tifosi, ma di cosa parli

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Gianluca La Mattina - 2 anni fa

    I tifosi palermitani hanno bisogno di una squadra che regala emozioni e gioie in casa siamo stanchi di lottare sempre per la salvezza ogni anno noi non siamo il Chievo il Carpi Il Frosinone L’ Empoli noi siamo il Palermo il nostro obiettivo non dovrebbe essere la salvezza forse Sorrentino dimentica questo!Non abituiamoci alla mediocrità!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Angelo Talamanca - 2 anni fa

    Il discorso è che si incassa ma non si compra ! E poi avete ragione la maglia si ama perché quando si perde mi incazzo ma il giorno dopo tiamo ancora di più

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Francesco Schifani - 2 anni fa

    Grande capitano!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Alessandro Lo Sasso - 2 anni fa

    Zamparini deve imparare ad aumentare lo stipendio hai giocatori e normale che poi uno come dybala vada via.. Se quest anno era ancora con noi eravamo in europa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Peppepalermo61 - 2 anni fa

    Semplicemente ridicolo!!!!…Ora le colpe sarebbero dei tifosi palermitani!!!…Il” nostro capitano” vada a visionare i filmati relativi ai primi anni di Zamparini!Il Palermo era in serie b, lo stadio era sempre pieno e l’entusiasmo era a mille!!!…Ora c’e’ la crisi,e’ vero,ma ci sono anche “le prese per i fondelli” ad opera dell'”emerito” presidente e ,a questo punto ,anche di questi”signori” ben pagati!!!…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Domenico Stagno - 2 anni fa

    Vogliono sapere dove il pubblico, e dove la squadra? Zamparini vorrebbe abbonati allo stadio abbonati su Sky abbonati su Mediaset ma mi faccia il piacere e ci va a rompere il cazz…..in un’altra squadra non capisco tutte queste minacce non ha mai capito che i tifosi del palermo esistono e sono sempre esistiti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Giuseppe Fricano - 2 anni fa

    Pensa a parare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Axelbear - 2 anni fa

    Adesso non diciamo eresie. Per favore, facciamo i seri. Se allo stadio non và più nessuno lo si deve al gioco che manca e alla sofferenza che ogni volta si patisce guardando la squadra giocare in quel modo. E poi la questione non è il mancato attaccamento alla maglia, ma una protesta nei confronti del Presidente, che ultimamente (e parlo di almeno 4 anni a questa parte) non fa altro che comprare emeriti sconosciuti o giocatori di ruoli già coperti, sperando in una loro esplosione.Capisco la questione bilanci, capisco che non siamo squadra da scudetto o da champions, ma ciò che davvero mi fà andare in bestia è il continuo e puntuale smantellamento della squadra ad ogni inizio campionato e il suo continuo piagnisteo relativo ai debiti contratti. Sono d’accordo sulla questione spese, che saranno anche enormi, ma ricordiamoci che il sig. ZAMPARINI ha sempre criticato e schifato tutto, persino l’Europa league, dicendo che non viene pagata abbastanza ecc ecc. Se tutti i presidenti ragionassero così, altro che competizioni internazionali.
    Allora, rimaniamo pure una provinciale, continuiamo a fare abbili vedendo un gioco che non c’è, continuiamo a pagare 2 allenatori per volta, vendiamo continuamente i migliori giocatori……
    Continuiamo a fare i sudditi senza lamentarci mai, mi raccomando. E’ vero che la squadra è sua e lui mette i soldi, ma se il calcio è quello che è, se girano tutti questi soldi attorno ad una squadra è solo grazie alla piazza, all’amore verso i propri colori e così facendo, l’amore sta finendo. I matrimoni non sono tutti duraturi, le coppie si lasciano……..se le cose vanno male e non si ha la voglia di cambiare. Purtroppo in questo caso i tifosi non hanno potere decisionale, per cui, iniziamo ad avere rispetto anche per noi.
    I giocatori sono mercenari, nulla da dire in questo, ma se non dai stabilità, se abbassi costantemente il monte ingaggi, se continui a cambiare guida tecnica e dirigenti solo perchè ti girano i co__glioni….. chi vorrebbe venire a giocare in questa squadra, se non i giovani di belle speranze che (giustamente) ambiscono a qualcosa di concreto?
    Scusate per il lungo sfogo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Luca Anello - 2 anni fa

    Hai detto esattamente la verità. Bravo capitano!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. gasdi_845 - 2 anni fa

    Caro Sorrentino,sei un giocatore e un uomo che stimo tantissimo,comprendo pure che sei in un periodo delicato per il tuo rinnovo ma permettimi di essere in disaccordo per due considerazioni :In nessun stadio d’Italia c’è più il pubblico di una volta e questo grazie ai prezzi e alla crisi e alle televisioni,e buon per il Palermo che mantiene sempre i suoi 15 mila tifosi (peraltro -scusami- con una squadra del genere).Secondo punto ,se Zamparini non resta (ne dubito fortemente) secondo te noi finiremmo in B o in C ,ma con la strategia attuata ad oggi non ci finiremmo lo stesso ?? Perché non investire una piccola parte delle plus-valenze e non farci soffrire ??? Un caro saluto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Marco Landolina - 2 anni fa

    Il pubblico c’era prima che lo facesse scappare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Sacrosante e sagge parole bravo Stefano!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Sandro Citarrella - 2 anni fa

    Dopo qualche anno di puntare solo alla salvezza e vendere tutti i giocatori bandiera ci si stanca . Ricordati cosa sono stati dopo la finale di coppa Italia gli obbiettivi del Palermo. Facile dire mancano spettatori

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pirrotta Maurizio - 2 anni fa

      E quando giocavamo in Uefa con 8000 spettatori negli ottavi di finale? Ah già la crisi e il giorno feriale….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Pirrotta Maurizio - 2 anni fa

      So vede che sei un tifoso occasionale. Vai su internet e vai a vedere la formazione in campo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Luca Burlon - 2 anni fa

      intanto il Palermo è una società solida e non idebitata…siete i soliti pornomosauri mediocri….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. CSKALMEON - 2 anni fa

    come é che non vedo commenti di alcuni pagliacci di TIFOSI??? a Palermo NON ESISTE TIFO!! questa e´la veritá , non sappiamo apprezzare quello che viviamo e abbiamo oggi!! 15 anni fa tutta Palermo avrebbe fatto carte false e desiderato stare stabilmente in serie A , avrebbe pure firmato con il sangue!! la colpa di chi e´stata ?? del nostro Presidente ZAMPARINI che ci ha dato la possibilitá e ha dato la possibilitá a tutta Palermo di vedere campioni anche nella nostra cittá. i risultati SBALORDITIVI dei primi anni di serie A , 5º posto in classifica, giocare in Uefa, champions sfiorata, finale di coppa italia….TANTI RISULTATI che sono arrivati troppo presto dopo che Palermo e´mancata per ben 32 anni dalla serie A e non dal grande calcio…perche´anche nel passato MAI E DICO MAI IL PALERMO E´RIUSCITO A RAGGINGERE I RISULTATI CHE IL NOSTRO PRESIDENTE CI HA DATO. sempre altalena fra serie A poche volte e tanta B, senza contare nelli anni 80/90 TANTA SERIE C….. ( bisogna vedere chi si ricorda di questo grande momento del Palermo calcio toccando il fondo fino alla radiazione negli anni 80)
    PALERMO si e´abiutata troppo bene mio carO SORRENTINO…. e come sempre lo e´stato il tisofo palermitano e´cosi….o lo da tutto o NIENTE.
    se il Palermo sin dal ritorno in serie A avesse dovuto lottare sempre per la salvezza, nessuno avrebbe chiesto ne Europa NE COSE ASSURDE, ma apprezzare ogni anno di poter lottare nella massima serie!! e´vero siamo il PALERMO , siamo la 5ª cittá di Italia e quindi??? MAI NESSUN IMPRENDITORE PRIMA DI ZAMPARINI HA SCOMMESSO SULLA NOSTRA CITTA´… E ADESSO CHE QUESTO CRISTIANO LO HA FATTO, ANCHE E´CRITICATO! CI SAREBBE DA DEDICARGLI UNO STADIO PER IL RINGRAZIAMENTO DI QUANTO FATTO FINO AD ORA A PALERMO….ma purtoppo la riconoscenza non e´da tutti tra i tifosi in generale in tutta italia.
    MIO CARO SORRENTINO, hai conosciuto UNA GRANDE CURVA che faceva tremare tutti…..NON CI RESTA CHE RICORDARLA TALE, VISTO CHE OGGI COME OGGI, ANCHE UNA CURVA COME QUELLA DEL TRAPANI, FAREBBE PIU EFFETTO AGLI AVVERSARI.

    FORZA PALERMO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. UnoNessunoCentomila - 2 anni fa

    Caro Sorrentino, tu sei il nostro capitano e il miglior portiere dopo Fontana, e quindi le tue parole meritano attenzione, ma spiegami il perché della tua critica verso uno stadio “vuoto” come lo definisci tu….Voi calciatori siete proprio forti, sai? Quando trovate di meglio allora i tifosi devono capire che siete “professionisti” e quindi non devono MAI fischiarvi …. quando giocate male la colpa è sempre dei tifosi perché vi fanno mancare il tifo…quindi per noi c’è solo …CREDERE …OBBEDIRE…COMBATTERE…. Guarda che tifoserie migliori della nostra non ne trovi poi tanto in giro….Quindi se ogni tanto vi fischiamo ne ABBIAMO IL SACROSANTO DIRITTO…Tu e Zamparini pensate piuttosto a fare la vostra parte…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Massimo Busardò - 2 anni fa

    Ha ragione

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Ciccio - 2 anni fa

    Caro Stefano i primi hanni in serie A con Zamparini cerano grandi giocatori stadio pieno, dopo finale di coppa Italia solo prese in giro giocatori ottimi pochi ,e sempre a peggiorare.Poi di stadi pieni non ne vedo neanche 1 comprese le grandi, quindi Palermo uguale alle altre 19 .Noi vorremmo un progetto serio ,meno proclami falsi come accade in una società seria che al momento non vedo ansi .Ti sei chiesto perché molti tuoi colleghi pure giovani da 2 anni rifiutano PALERMO? Ti auguro di rinnovare al più presto, perché buoni come te in squadra oggi molto pochi forza Palermo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Andrea Fiumefreddo - 2 anni fa

    Il pubblico palermitano ha dimostrato che volendo possiamo essere 35000 , io sono e sarò sempre presente ma non condanno chi è stanco della politica di sto friulano. ….Zamparini vattene

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Massimo Busardò - 2 anni fa

      Dalla stagione 2011/2012 lo stadio non è mai pieno. Le uniche volte in cui si riempie è per la Rubentus perché il 90% dei tifosi ci va solo per vedere i bianconeri. Nè con l’Inter o il Milan o la Roma o il Napoli riusciamo a fare il pienone. Se va bene ci sono 20000 presenti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Massimiliano Ferrari - 2 anni fa

    Quali sarebbero gli stadi pieni ??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Salvo Radicini - 2 anni fa

    Capitano da una parte hai ragione ma solo da una piccolissima parte…..ma tutto il macello parte da Zamparini comprasse i giocatori invece di incassare i soldini vendendo veri campioni!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Iona - 2 anni fa

      Ok
      Ma se zampa va via in che categoria finisce? I campioni che poi vende chi li ha presi??? Esiste alternativa concreta e migliore di zamparini? Prima di zamparini eravamo in A? Avevamo
      Campioni? O mancavamo da piu di 30 anni con in mezzo radiazione e tanta B e C senza prospettive?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Gigi Monastero - 2 anni fa

      Ma è così tanto difficile capire che i campioni NON LI POSSIAMO TENERE? Se gli offrono un ingaggio di 3-4 milioni di euro chi glielo paga!?! Tu? E’ così difficile capire che è già una gran cosa trovarli, portarli a Palermo e mantenerli per 2-3 anni!!?? O forse preferireste tornare ai tempi in cui i nostri campioni erano Lunerti e Buoncammino….così siamo tranquilli che non se li caca nessuno!!!
      SORRENTINO HA PIENAMENTE RAGIONE!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Giuseppe Giammona - 2 anni fa

      Marco il tuo discorso è giustissimo. Ma Zamparini con il Palermo si e fatto anche i soldini… Perché non migliorare la squadra ed essere più competitiva su tutti i fronti , secondo me lo stadio diventerebbe piccolino in base alla tifoseria palermitana.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Pirrotta Maurizio - 2 anni fa

      Come già detto, quando Zamparini investiva ed abbiamo giocato negli ottavi di finale di Uefa c’erano 8 mila spettatori contro lo Shalcke 04 al ritorno erano 59 mila……

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. Filippo Iannello - 2 anni fa

    Lo stadio se Zamparini invece di pensare sempre a vendere i giocatori migliori pensasse di tenerli avremmo lo stadio sempre pieno mi dispiace sorrentino non lha penso come te

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Iona - 2 anni fa

      Con il frosinone in 10 mila in un momento difficile! Ma dove sn i tifosi veri ? Sta città nn merita la A perche ha tifosi a cumminienza! Si segue la maglia non si va allo stadio se hai i campioni o no!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Pasqualino D'Anna - 2 anni fa

    Non dire l’opposto perché ti mette fuori rosa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Giuseppe Vein Sofia - 2 anni fa

    Pronto il rinnovo ..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Vito Spano' - 2 anni fa

      Ha ragione!! Il tifoso Palermitano si presenta solo quando c’e da festeggiare (finale c.italia, o promozioni); con uno squadrone in coppa uefa allo stadio c’erano i parenti ra zita!! Facciamoci un eseme di coscienza prima noi tifosi!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. Davide Corso - 2 anni fa

    Grande capitano. …. parole sante!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Salvo Cardinale - 2 anni fa

    Infatti..il palermitano vuole tutto ma su tutti e casi

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy