palermo

PALERMO-CARPI 1-1: COMMENTO PRIMO TEMPO

PALERMO-CARPI 1-1: COMMENTO PRIMO TEMPO

Tra le mura di un Barbera poco gremito, il Palermo di Iachini ospita quest'oggi il Carpi del tecnico Pillon: nel mirino dei rosa vi sono i quattro punti che permetterebbero loro di entrare nella.

Mediagol8

Tra le mura di un Barbera poco gremito, il Palermo di Iachini ospita quest'oggi il Carpi del tecnico Pillon: nel mirino dei rosa vi sono i quattro punti che permetterebbero loro di entrare nella storia della Serie B, in quello dei carpigiani il punticino che serve per ottenere l'aritmetica salvezza. A partire meglio sono gli emiliani.

Al 2’ il Carpi, infatti, sblocca subito la gara: incursione palla al piede di Di Gaudio che una volta entrato in area rosanero viene steso da Alen Stevanovic. Per il sig. Minelli di Varese non ci sono dubbi, calcio di rigore: dal dischetto si presenta Jerry Mbakogu (attaccante cresciuto nel Palermo) che spiazza Stefano Sorrentino. I carpigiani potrebbero addirittura raddoppiare quando, pochi minuti dopo, Di Gaudio si libera nuovamente in area rosa e fa partire un destro insidioso che trova la risposta del portiere palermitano.

Il Palermo soffre, non sembra neanche troppo determinato, senza stimoli … un Palermo “anti-Iachiniano” per eccellenza. Una squadra che deve effettuare anche due cambi dopo appena 16 minuti: fuori Vitiello e Barreto per problemi fisici e dentro Andelkovic e Bolzoni.

A metà del primo tempo i rosanero si risvegliano dall’incanto. Forse la presenza di Bolzoni dà la giusta carica ai compagni che iniziano a comportarsi come il tecnico marchigiano comanda: decisione su ogni contrasto e lotta per raggiungere ciascun pallone. Per lo più gli attaccanti cominciano ad intendersi eludendo i tentativi di difesa della retroguardia carpigiana. Su un fraseggio, i rosa hanno un’occasione ghiotta per pareggiare. La progressione di Daprelà propizia un rigore per il Palermo a causa di un fallo di Porcari: sembra la vendetta perfetta per i rosa che all’andata avevano perso a causa di un rigore procurato da un fallo di mano di Daprelà. Tuttavia, chi si presenta dagli undici metri, Paulo Dybala, sbaglia: il tiro dell’ex Instituto trova la risposta del portiere Colombo.

Il pareggio non arriva, ma è nell’aria: è cambiato l’approccio alla gara dei rosa che adesso hanno in mano il pallino del gioco. Il gol dell’1-1 arriva esattamente al 39’: Vazquez danza sul pallone nei pressi dell’area biancorossa, quindi un cross verso il dischetto del rigore e quindi il colpo di testa di Bolzoni. L’estremo difensore carpigiano può solo accompagnare con lo sguardo la traiettoria del pallone che si insacca alle sue spalle. È pareggio. Ma il Palermo non si accontenta, prova numerose volte il colpo del 2-1, senza però trovarlo.

Finisce in pareggio la prima frazione, 45 minuti in cui i rosa hanno dimostrato due volti: alla squadra poco motivata vista sino al 20', è seguita quella più determinata della seconda parte della prima frazione.