palermo

GATTUSO: “In Italia presuntuosi, tra poco America..”

GATTUSO: “In Italia presuntuosi, tra poco America..”

L'ex tecnico rosanero, Gennaro Gattuso, in questi giorni in Canada come ospite d'onore per uno stage sulle tecniche d'allenamento, ha parlato del campionato italiano sottolineandone la decadenza.

Mediagol8

Gattuso ha poi lanciato una frecciatina per niente velata all'Italia. "In Italia pensiamo di sapere e conoscere tutto, ma la realtà è che ci siamo fatti superare da Germania, Spagna e Inghilterra. Un giorno sarà la volta anche dell'America. Osserviamo ad esempio -ha proseguito Gattuso nelle parole tradotte da Mediagol- come crescono i club nazionali americani. Sono qui appena da tre giorni ma dal punto di vista dell'organizzazione e della cultura, abbiamo solo da imparare".

Il campione del Mondo 2006 ha poi analizzato la vita di un giocatore, sottolineando la difficoltà di ambientamento in un clima così rigido come quello del Canada del Nord. "Non so se sarei in grado di abituarmi a questo freddo (attualmente in Canada si sfiorano i -15 gradi). Da quello che mi dicono i giocatori dell'Impact, il campo d'allenamento non è disponibile 365 giorni all'anno e 24 ore su 24. Questo è un elemento che fa pendere la bilancia da una parte quando si è svincolati".