palermo

IL PERSONAGGIO: Storia di Guillermo e Gustavo Schelotto. I venti flash che raccontano la vita de ‘Los Mellizos’, adesso al Palermo

Mediagol40

Dopo un'esperienza nella MLS con il Columbus Crew, Guillermo torna all'ovile, nel club dove tutto era cominciato: i genitori se lo ritrovano sotto casa, al Gimnasia. Qui firma un contratto, per così dire, istituzionale: per l'AFA (Asociación del Fútbol Argentino) è un calciatore del Gimnasia, ma di fatto non percepisce alcun pesos dal club di La Plata. Fa una scelta di cuore e decide di giocare gratis. E il fratello?

 Guillermo e Gustavo Schelotto sulla panchina del Lanus

Il fratello Gustavo ha appeso gli scarpini al chiodo già quattro anni or sono, nel 2007, vestendo la maglia del Puerto Rico Islanders. Nel 2009, mentre Guillermo infrange diversi record anche nel Nord-America, Gustavo ha un primo approccio con la sua nuova vita, quella dell'allenatore. Affianca Gregorio Pérez sulla panchina dell'Olimpia e sporadicamente figura in alcuni format di approfondimento calcistico, in qualità di comentarista, commentatore.

 Guillermo e Gustavo premiati dalla dirigenza del club argentino

Nel 2012 l'incarico al Lanus, club della provincia di Buenos Aires. Si tratta della prima esperienza da tecnico per Guillermo, della seconda da vice per Gustavo. Partono subito col botto, vincendo pochi mesi dopo il secondo trofeo internazionale (dopo la Coppa CONMEBOL del '96) della storia della società granata: la Copa Sudamericana 2013, quella che - volendo essere semplicistici - equivarrebbe alla nostra Europa League. In campionato il Lanus della coppia Schelotto centra un quarto posto nel torneo Inicial e due terzi posti nel torneo Final 2013 e nel campionato di Primera Division 2014. Negli ultimi mesi del 2015 arriva la chiamata di Zamparini: le situazioni in seno al club di viale del Fante, inducono il patron rosanero ad affidar loro la guida tecnica della sua squadra. Fino a giugno 2016 la coppia sarà coadiuvata da Fabio Viviani, di lì in poi Guillermo e Gustavo avranno l'esclusivo comando del timone della nave siciliana.

 Guillermo è l'allenatore "titolare", Gustavo il "vice". Ma quando preparano le partite non vi sono gerarchie