Russia 2018, Iva Olivari: la donna dietro il successo della Croazia…

Russia 2018, Iva Olivari: la donna dietro il successo della Croazia…

Iva Olivari potrebbe essere considerata la responsabile del successo della Croazia ai Mondiali di Russia

C’è un particolare importante in ogni foto di gruppo dei calciatori della Croazia dopo una vittoria importante.

Gli occhi più attenti avranno infatti notato che tra le persone che compongono lo staff tecnico del c.t. Zlatko Dalić vi è una donna. Il suo nome è Iva Olivari, ma viene soprannominata “La zia“, per via della sua partecipazione nella Hrvatski Nogometni Savez (Federazione calcista croata) dal 1992. La sua presenza sulla panchina della nazionale ha un’importanza storica di non poca rilevanza: si tratta infatti dell’unica donna ad aver mai seduto a fianco di un commissario tecnico durante lo svolgimento di un Mondiale.

Ad aggiungere prestigio alla sua figura, si potrebbe con tranquillità affermare che il successo dei Vatreni è frutto del suo estenuante lavoro: si occupa infatti della logistica degli spostamenti della squadra, dell’organizzazione dei match e dei rapporti con la Fifa. Il presidente della Federazione Davor Šuker la nominò nel 2012, anno della sua elezione, Team Leader, e di fatto è lei che ha guidato fin da giovanissimi gli uomini che questa sera hanno battuto l’Inghilterra e portato la Croazia alla finale della competizione iridata.

Iva è sempre stata legata al mondo dello sport: da giovane era una tennista professionista, ma fu costretta al ritiro a causa di un infortunio al polso. Una rivincita enorme dunque, per la donna che può essere considerata la vera e propria artefice del cammino vittorioso della sua nazionale.

rJgMumCM7_660x0__2

Fonte foto: www.ole.com

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy