serie a

Juventus, boom del merchandising: ricavi super dalla maglia celebrativa Adidas

Juventus, boom del merchandising: ricavi super dalla maglia celebrativa Adidas

La vendita della speciale maglietta ha portato nelle casse della società bianconera 358.000 euro.

Mediagol8

In occasione del centoventesimo anniversario della nascita della 'Vecchia Signora', durante la partita di domenica vinta contro il Benevento, la Juventus ha sfoggiato la maglia celebrativa in stile anni '50. La t-shirt è stata prodotta dallo sponsor tecnico Adidas, e conta solo 1897 pezzi, numero non casuale considerato che è proprio l'anno di nascita della società bianconera. La divisa rispecchia in tutto e per tutto quelle indossate in quel periodo, infatti è priva di sponsor e nome dei giocatori, solo il numero di maglia è presente. Il costo è di 189 euro, ben al di sopra delle altre divise ufficiali della squadra, ma più che giustificato vista l'eccezionalità del prodotto.

Ciononostante, come riporta 'Calcio e Finanza' , le magliette sono andate esaurite in breve tempo, e dalla vendita la Juventus ha riscosso ben 358mila euro. Prova del fatto che l'operazione di marketing ha avuto ampio successo, una cosa non da poco considerando che in Italia non vi è la stessa cultura del merchandising che è invece presente in altri Paesi, specie in Inghilterra, dove una buona parte dei guadagni societari sono dovuti alla vendita dei prodotti ufficiali.