Curiosità: risse tra allenatori, le cinque liti entrate nella storia

Curiosità: risse tra allenatori, le cinque liti entrate nella storia

Le cinque liti indimenticabili fra allenatori

Commenta per primo!

La lite del San Paolo tra Maurizio Sarri e Roberto Mancini, nei minuti finali di Napoli-Inter di Coppa Italia, ha fatto tornare in mente agli sportivi italiani alcuni episodi in cui gli allenatori hanno perso le staffe in campo. Cinque risse indimenticabili tra allenatori di calcio in una classifica stilata da DataSport.

1) Silvio Baldini-Mimmo Di Carlo
Il top: il calcio nel sedere di Baldini a Di Carlo resta uno degli episodi più esilaranti nella storia del calcio italiano. Prima giornata della Serie A 2007-08, al Tardini si gioca Catania-Parma: al minuto 85, sul punteggio di 2-2, scoppia un battibecco tra i due tecnici e Baldini, prima di essere allontanato dall’arbitro, colpisce il rivale. Viene squalificato per cinque giornate di campionato.
2) Vanderlei Luxemburgo-Jorge Pellicer
Episodio meno noto, ma notevole (vedere per credere). A Talcahuano si gioca la sfida di Copa Libertadores tra Deportivo Huachipato e Gremio: il match termina 1-1, il tecnico ospite Vanderlei Luxemburgo (ex Real Madrid e Brasile) esce dal campo provocando gli avversari e l’allenatore dei cileni Jorge Pellicer fa scoppiare una gigantesca rissa, con tanto di scivolone a terra per Luxemburgo. Che si becca pure sei giornate di squalifica.
3) José Mourinho-Tito Vilanova
Stadio Bernabeu: è il 17 agosto 2011 ma Real Madrid e Barcellona si giocano già la Supercoppa di Spagna. Un fallaccio di Marcelo su Fabregas, punito col rosso, scatena il putiferio a bordo campo e Mourinho infila un dito nell’occhio al vice di Guardiola, il compianto Tito Vilanova. Servono diversi minuti per riportare la calma, la Federazione spagnola nei giorni successivi infligge due giornate di squalifica al portoghese.
4) Jorge Jesus-Julen Lopetegui
Il Clasico portoghese tra Benfica e Porto è sempre un match molto caldo, quello dello scorso anno (terminato 0-0) in particolar modo. A fine partita i tecnici Jorge Jesus e Julen Lopetegui s’incontrano nel cerchio di centrocampo, si abbracciano, si parlano e… per poco non si menano. Devono intervenire per separarli, il diverbio prosegue nel tunnel e da quel giorno (pare) i due non si parlano più.
5) Stale Solbakken-Pep Guardiola
In questo caso si tratta solo di un battibecco, ma comunque godibile. Champions 2010-11, al Camp Nou il portiere di riserva del Barcellona Pinto ferma dalla panchina un attaccante del Copenaghen ingannandolo con un fischio. Il tecnico dei danesi Solbakken aspetta due settimane e nella gara di ritorno, al Parken Stadion, aspetta Guardiola per dirgliene quattro. Per fortuna c’è Busquets, non certo noto per il suo comportamento da lord inglese in campo, a fermare i due allenatori…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy