Il monte ingaggi dei club sportivi più importanti dell'intero panorama mondiale vede il calcio comandare, almeno per quanto concerne prima e seconda posizione.
serie a
Curiosità, ecco gli ingaggi più alti nello sport: Barcellona e Real Madrid in testa, la Juventus…
La speciale classifica che mette a confronto gli stipendi delle società sportive di tutto il mondo: comandano le spagnole, bianconeri nella top 10
Lo fa sapere "Sporting Intelligence" che anche quest'anno ha realizzato il "Global Sports Salary Survey", un report che permette di confrontare gli stipendi di diverse società sportive.
Tra i "Paperoni" vi sono Barcellona e Real Madrid, che occupano rispettivamente il primo ed il secondo posto. I blaugrana, in particolare, sono saldamente in vetta con £ 10,454,259 di sterline spese annualmente e £ 201,043 a settimana; seguono i Blancos con £ 8,089,582 e £ 155,569.
Poi, spazio all'NBA che dalla terza all'ottava posizione piazza ben sei franchigie, tra le quali spiccano i nomi dei Toronto Raptors, dei Washington Wizards (£7,633,608) e dei Golden State Warriors (£ 7,819,700).
Nella top 12 c'è anche la Juventus. La società bianconera occupa, infatti, il nono posto di questa speciale graduatoria. Da diversi anni, d'altra parte, il club di Andrea Agnelli si è certamente imposto ad alti livelli, confermando il proprio strapotere economico con il recente acquisto del cinque volte Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo. La media ingaggi annuale della Juventus è pari a £ 6,726,615 di sterline, mentre settimanalmente le uscite ammontano a £ 129,358.
Segue il Manchester United, che occupa la decima posizione; più staccati sono Atletico Madrid e Paris Saint-Germain, rispettivamente al diciassettesimo ed al diciottesimo posto; quindicesimo il Bayern Monaco.
Prevedibilmente, a dominare sono ancora una volta le società americane di baseball, basket ed hockey su ghiaccio.
Gli altri tre club italiani presenti sono Milan, Roma e Napoli, ben lontani dalla Juventus. I rossoneri si trovano al sessantacinquesimo posto con £ 3,550,172 di uscite annuali. La società di James Pallotta ed i partenopei, invece, occupano rispettivamente la settantaseiesima e la settantottesima posizione, con un monte ingaggi annuale di £ 2,842,212 e di £ 2,820,938.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA