SUDTIROL-PALERMO

SudTirol-Palermo 1-1: Soleri risponde a Cissé, reazione rosa e un punto al Druso

Mediagol ⚽️

 

PRIMO TEMPO - Delicato incrocio playoff per il Palermo di Eugenio Corini che sfida il sorprendente SudTirol di Bisoli, vera e propria rivelazione del campionato di Serie B. Quarta posizione in classifica e percorso esaltante per la compagine altoatesina, parabola ascendente per la formazione rosanero che ha collezionato ben venti punti nelle ultime undici partite. Corini deve fare i conti con i forfait di Verre e Valente, ma dispone di un organico profondo e di qualità per trovare soluzioni alternative di livello.  Palermo che si dispone sul manto erboso del "Druso" con il suo consueto 3-5-2 elastico: Pigliacelli tra i pali, linea difensiva composta da Mateju, Nedelcearu e Graves, Di Mariano e sala larghi sulle corsie. Broh promosso titolare che forma la linea mediana con Claudio Gomes e Saric. Tutino svaria su tutto il fronte offensivo a sostegno di bomber Brunori.

Palermo che parte con grande personalità, baricentro alto  e buona circolazione della sfera, discreto dinamismo alla ricerca di qualche varco utile nella folta densità altoatesina, Tuttavia, una fiammata degli uomini di Bisoli sblocca la gara dopo cinque ,minuti.  torre di Odogwu che spizza su rimessa laterale e gran destro al volo da posizione defilata di Cissé che non lascia scampo a Pigliacelli.  Ancora Odogwu spaventa i rosa su una ripartenza, nella circostanza Graves accusa un problema muscolare e deve lasciare il posto a Marconi. La squadra di Corini cerca di tessere la sua tela senza scomporsi, Di Mariano su scarico di Brunori calcia bene in diagonale sfiorando il palo. Saric trattiene Belardinelli in modo fin troppo plateale e rimedia un cartellino giallo. Rosa che restano alti, propositivi e manovrieri, ma si allungano troppo e risultano spesso disarticolati tra i reparti quando perdono palla, il SudTirol ha voragini per ripartire e le sfrutta a dovere. Odogwu scatena il mancino dal limite e chiama Pigliacelli agli straordinari. Brunori assiste Saric ma il destro dell'ex Ascoli da buona posizione è piuttosto sbilenco. Anmche Sala deve arrendersi ad un problema fisico: esordio in rosanero per Masciangelo. Broh si produce in un ottima percussione e crossa bene per l'inserimento di Saric, pronta girata dell'italobosniaco murata dalla difesa di casa. Masciangelo va in dribbling sul binario mancino e va giù in area dopo un contatto, l'arbitro lo ammonisce per simulazione. Palermo che gestisce possesso  e pallino del gioco ma fatica a trovare incisività e verticalità per innescare i suoi attaccanti. Saric prova uno strappo con annessa conclusione dal limite ma trova solo un corner. Il primo tempo si chiude con la compagine di Bisoli avanti di misura.

 

SECONDO TEMPO -  Corini rompe gli indugi dopo l'intervallo: dentro subito Segre e Soleri per Saric e Di Mariano. Mosse che risultano subito illuminate e illuminanti. Soleri guadagna subito un corner e schiaccia in rete di testa la parabola velenosa di Tutino su palla inattiva, sfiorata da Nedelcearu. Risponde subito la squadra di Bisoli, mancino su punizione di Celli con Pigliacelli pronto alla respinta. Palermo che cresce a dismisura sull'inerzia psicologica del pari: Segre conferisce ulteriore fisicità e ordine in zona nevralgica, Soleri dà peso e profondità all'azione offensiva. Gomes pesca proprio l'ariete romana che stoppa e si produce in una bella sforbiciata murata da Masiello. Palermo che preme, altoatesini che serrano i ranghi a protezione di Poluzzi. Bisoli getta nella mischia Carretta. Corini gioca la carta Damiani e rihiama in panchina Tutino. Berra rileva Celli in cas SudTirol, Siega subentra a Fiordilino. Marconi becca il cartellino giallo per fallo su Odogwu. Il terminale offensivo di Bisoli lascia il posto a Larrivey nell'ultima manciata di minuti. Anche Belardinelli lascia il campo, lo rileva De Col. Il forcing del Palermo si infrange sull'ottima fase di non possesso dei padroni di casa. Nessuno dei due portieri deve più compiere interventi di rilievo e la sfida si chiude giustamente in parità.

 

 

tutte le notizie di