In vista del match di Coppa Italia - tra Cagliari e Palermo - Corini sta preparando i rosanero alla prima uscita ufficiale della stagione 2023/2024. Dopo ben cinque test amichevoli, per Brunori e compagni è arrivata l'ora di fare sul serio, a partire da questa sera.
VERSO CAGLIARI-PALERMO
Palermo, GdS: “Ecco il Cagliari in Coppa Italia, per Corini 4-3-3 e test da Serie A”
L'allenatore originario di Bagnolo Mella ha comunque avuto, la possibilità di programmare la nuova stagione con un'ideologica tattica ben salda nella mente, attraverso il ritiro. Sarà il 4-3-3 l'abito che Corini proverà a far indossare ai suoi ragazzi. Ricerca dell'ampiezza, impostazione dal basso e triangolazioni nella metà campo avversaria. Un sistema di gioco propositivo che presuppone sovrapposizioni dei terzini, inserimenti delle mezzale e attaccanti esterni in grado di venire dentro al campo creando superiorità numerica con dribbling e giocate d'alta scuola. Un modulo declinabile all'occorrenza in un 4-3-1-2 con l'eventuale capacità di un esterno offensivo di reinventarsi trequartista alle spalle della coppia di attaccanti. L'auspicio di tutto il popolo palermitano, è che tutto ciò si riveli efficace per puntare alla promozione.
Sui nomi - secondo l’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” - c'è ancora qualche dubbio da sciogliere. In avanti c’è una maglia da assegnare: in pole c'è Francesco Di Mariano, ma Valente e Mancuso non demordono. L'attacco vedrà Insigne sulla destra e capitan Brunori al centro. Per quanto concerne il pacchetto arretrato, Marconi favorito su Nedelcearu. A centrocampo, è saldo il blocco: Stulac, Vasic e Gomes. Ancora una volta - Ceccaroni - sarà adattato sulla corsia mancina, in attesa del ritorno a pieno regime di Aurelio.
Il test di oggi, è il primo ufficiale, quello che decreterà un verdetto, su quale tra le due compagini avanzerà nell’ambito torneo. Altra situazione importante, quella dell’ottica di giocare contro squadre che militano in Serie A, al netto delle ambizioni della stessa società rosanero, bramosa di tornare a calcare terre più prestigiose. Ranieri, il Cagliari e la Coppa Italia, per la prima volta, potranno pesare di che pasta è fatto questo Palermo FC del Corini 2.0.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA