"Devo essere sincero, questa sera si è vista la differenza di condizione e di qualità".
notizie
Ventura dopo Spagna-Italia: “Noi siamo umani, loro meno. Il rischio playoff c’è sempre stato”
Le dichiarazioni del commissario tecnico azzurro al termine della sfida contro le Furie Rosse allo stadio Bernabeu: "Una volta che arriveremo al Mondiale saremo una delle sorprese".
Lo ha detto Gian Piero Ventura che, al termine di Spagna-Italia, ha analizzato con lucidità la prestazione offerta dalla sua squadra. Una sconfitta (3-0 il risultato finale maturato allo stadio Bernabeu) pesantissima in ottica Russia 2018: gli azzurri, salvo clamorosi colpi di scena, dovranno passare dagli spareggi per conquistare il pass per i prossimi Mondiali.
"E' vero, alcune cose le abbiamo sbagliate e regalate. Nel primo tempo siamo andati sotto di due gol senza subire un tiro in porta. Il portiere della Spagna ha fatto tre parate importanti che potevano riaprire la partita. In questo momento noi siamo umani e loro meno umani", ha dichiarato il commissario tecnico azzurro ai microfoni della stampa. "Il modulo? Noi stiamo portando avanti un discorso, una partita non può cambiarlo. Ora analizzeremo questa partita e cercheremo di fare dei passi avanti. Se una partita incide sull'autostima vuol dire che non siamo competitivi. Voglio pensare che non sia così. Non abbiamo fatto bene, queste partite servono a crescere, martedì ci aspetta un'altra partita importante contro l'Israele".
TROPPA SPAGNA -"C'è una differenza notevolissima dal punto di vista fisico e qualitativo. La Spagna ha giocatori di assoluta qualità e sono le componenti che hanno inciso maggiormente. Qualcosa di concettualmente buono l'abbiamo fatto, e qualcosa di concettualmente sbagliato anche. Poi ci sono le varie situazioni della partita che vanno analizzate. Nel primo tempo abbiamo subito un tiro in porta e uno su palla da fermo, ed abbiamo avuto una palla-gol clamorosa con Belotti. Poteva essere 1-1 invece è diventato 2-0 per loro. Alcune cose dovevamo farle meglio. I 40 tocchi a centrocampo della Spagna lasciano il tempo che trovano. Siamo noi che dovevamo sfruttare meglio le occasioni, a volte c’era troppa frenesia. Volevamo capitalizzare immediatamente e non te lo puoi permettere contro una squadra così".
SPAREGGI -"Il rischio del playoff c'era dal giorno in cui sono stati estratti i gironi. Speriamo di poter andare ai playoff e di poter vincere. Una volta che arriveremo al Mondiale saremo una delle sorprese", ha concluso Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA