Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Savoia-Palermo, chi rischia di più prima del big match? Ecco il cammino delle due sfidanti

Palermo e Savoia non molleranno fino alla fine e punteranno tutto sullo scontro diretto del 22 marzo, quando rosanero giocheranno in terra campana

Mediagol40

"Quattro giornate, dodici punti a disposizione e poi lo scontro diretto fra la capolista Palermo e l'inseguitore Savoia"

Apre così l'odierna edizione de 'La Repubblica', facendo riferimento al big match in programma il prossimo 22 marzo, quando i rosanero giocheranno proprio in terra campana: la squadra di Pergolizzi - che continua a custodire gelosamente il primo posto in classica -, ovviamente proverà ad arrivare a questa sfida con un vantaggio notevole in modo da non rischiare nulla anche in caso di passo falso. Ecco allora che le prossime giornate, prima dell'attesissimo scontro diretto, saranno fondamentali per entrambe le compagini.

"I tifosi, hanno già iniziato a guardare il calendario e a fare tabelle per capire come arriveranno le due squadre allo scontro diretto del 22 marzo sul campo del Savoia. Entrambe le formazioni avranno un cammino parallelo in termini di alternanza fra partite in casa e in trasferta fino alla partitissima del " Giraud" di Torre Annunziata. Domenica prossima Palermo e Savoia saranno in casa rispettivamente contro Biancavilla e Licata. Il livello di difficoltà per entrambe è simile dal momento che etnei e agrigentini sono in lotta per un posto in zona playout. Il Biancavilla quattro mesi fa aveva fermato i rosanero in Coppa Italia, eliminando la squadra di Pergolizzi ai rigori, ma in campionato aveva perso 2- 1. Successo anche per il Savoia che aveva fatto meglio vincendo per 2-0. L'unica differenza è il modo in cui arrivano le due formazioni al prossimo impegno: i rosanero sono reduci da una vittoria, i campani hanno pareggiato a reti inviolate sul campo della terzultima".

La vittoria contro la Cittanovese ha sicuramente dato uno slancio importante al Palermo verso la promozione in Serie C, dunqueda domenica c'è un margine di sicurezza più ampio fra i rosanero e i campani: sette punti di distacco non sono pochi, e potrebbero certamente permettere alla squadra di Rosario Pergolizzi, ha emanato il divieto assoluto di rilassamento, di gestire il margine nel migliore dei modi, anche perchè il cammino delle due sfidanti è abbastanza equilibrato.

"Nel turno successivo, come è accaduto spesso nell'arco di tutto il campionato, le due contendenti si scambieranno le avversarie. Sarà il Palermo ad affrontare il Licata, in trasferta, mentre il Savoia arriverà in Sicilia per sfidare l'Fc Messina. In un'ipotetica scala di difficoltà l'impegno dei rosanero è complicato, ma quello dei campani lo è ancora di più visto che il Messina nelle ultime partite ha un ruolino di marcia da prima della classe. Solo il Palermo, che è tornato a correre come nel periodo delle dieci vittorie di fila, ha fatto meglio con quattro vittorie e un pareggio rispetto alle quattro vittorie e una sconfitta del Messina. Il Savoia, invece, ha fatto peggio con tre pareggi e due vittorie. Il primo marzo sarà il giorno di Palermo- Nola e Savoia Corigliano con le contendenti che vedranno invertire il livello di difficoltà del turno precedente. [...] Prima dello scontro diretto, nel turno di campionato dell'8 marzo, i calabresi ospiteranno il Palermo, mentre il Savoia andrà sul campo del Biancavilla. Al di là del fattore trasferta, con i rosanero che fino ad ora sono gli unici imbattuti del campionato, il livello di difficoltà è al massimo per i campani, mentre l'impegno al momento sembra meno problematico per il Palermo. Lo scontro diretto fra Savoia e Palermo avrà tutto il tempo per montare. [...] Il campionato si fermerà per la disputa del Torneo di Viareggio e fra le due battistrada del girone I ci sarà tutto il tempo per preparare al meglio la partita che deciderà il campionato", scrive il noto quotidiano.