serie d

Savoia, il dg Rais: “Opportuno procedere con due promozioni, bisogna salvaguardare gli investimenti economici”

"Passerebbe di diritto la prima, mentre la seconda lo farebbe automaticamente qualora avesse almeno 7 punti di vantaggio sulla terza"

Mediagol92

"E’ pronta una lettera da inviare agli organi federali per esprimere la posizione di numerosi club. Il nostro pensiero pone punti fondamentali dai quali partire per giungere ad una soluzione condivisa".

Questo l'annuncio del direttore generale del Savoia, Giovanni Rais. Il dirigente della società campana, intervistato da "Solosavoia" si è soffermato sull'attuale momento che sta attraversando il mondo del calcio, fermo da diverse settimane, così come tutto il Paese, a causa dell'emergenza mondiale legata al virus COVID-19. Rais ha parlato di una proposta da inviare agli organi federali:

"Il principio dal quale si parte è quello di salvaguardare gli investimenti economici, il momento che si sta attraversando porterà ad un graduale disimpegno di molti presidenti, diventa fondamentale trovare un incentivo per tutti perché far proseguire la stagione comporterebbe ulteriori esborsi con il concreto rischio che molti sponsor potrebbero sospendere i propri impegni in quanto la crisi è globale e non credo proprio che imprenditori che fermano l’attività e mettano in cassa integrazione i propri dipendenti possano permettersi di foraggiare economicamente le società di calcio".

Da qui l'invito di Rais a modificare le norme dei campionati: "Sarebbe opportuno- spiega il direttore generale del Savoia -procedere a due promozioni per girone per complessivi 18 passaggi di categoria. Passerebbe di diritto la prima, mentre la seconda lo farebbe automaticamente qualora avesse almeno 7 punti di vantaggio sulla terza, altrimenti si andrebbe direttamente ai play-off e chi li vince passa. Si potrebbe anche pensare che se il divario tra prima e secondo fosse molto labile, ad esempio 3 punti, le prime due potrebbero spareggiare in gara unica, magari sul terreno di gioco della prima e chi vince va In C, chi perde accede agli spareggi promozione", ha concluso Rais.