serie d

Palermo, trasferte da record: i rosanero possono chiudere il girone d’andata senza ko esterni. I numeri e le statistiche

I rosanero contro il Castrovillari hanno una doppia occasione: quella di conquistare i titolo d'inverno e di chiudere il girone d'andata senza sconfitte in trasferta

Mediagol92

"L’ultima trasferta dell’anno cade nel momento migliore, per il Palermo. Proprio nella fase in cui i rosa hanno tirato il freno, l’andamento fuori casa della squadra di Pergolizzi è una certezza".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, parlando del prossimo impegno dei rosanero contro il Castrovillari. La formazione di Pergolizzi in trasferta ha ottenuto risultati migliori rispetto al rendimento tra le mura amiche. Nessuno in Italia ha la difesa migliore di quella dei rosanero, con Accardi e compagni che hanno subito una sola rete lontano dal Barbera, l'autogol di Crivello nel match contro il Biancavilla.

Nelle sei gare in trasferta fin qui disputate il Palermo ha ottenuto sei successi ed un pareggio, quest'ultimo per 0-0 contro la Palmese ultima in classifica. La legge degli 0-1: con questo punteggio i rosanero hanno vinto contro Marsala, Fc Messina, Nola e Giugliano. Minimo scarto anche col Biancavilla, con la formazione di Pergolizzi che si è imposta per 2-1, infine 2-0 nella sfida a Locri contro il Roccella.

Una sola rete incassata lontano dal "Barbera" che permette al Palermo di essere la miglior difesa da trasferta dalla A alla D. Discorso diverso, invece, tra le mura amiche, dove i rosanero hanno subito nove gol in otto gare disputate, quinta retroguardia interna nel girone I. Una graduatoria che vede in vetta il Castrovillari, che insieme all'Acr Messina ha subito in casa solamente quattro reti.

In Calabria in Palermo ha la più ghiotta delle occasioni per conquistare il titolo d'inverno e chiudere il girone d'andata senza ko esterni, cosa che avvenne solamente una volta due anni fa in B con Tedino alla guida dei rosanero (i rosanero chiusero il campionato al quarto posto in classifica): "Contro il Castrovillari, il Palermo di Pergolizzi cerca l’ottavo mattoncino per un cammino esterno senza paragoni. Un andamento in trasferta che già domenica potrebbe permettere ai rosa di archiviare la sbandata della scorsa settimana", conclude il quotidiano.