serie d

Palermo, record italiano: difesa da trasferta, un solo gol incassato. In Europa solo il Sedan meglio dei rosanero

La formazione di Pergolizzi ha subito solo una rete lontano dal "Barbera", l'autogol di Crivello contro il Biancavilla. In Italia nessuno meglio dei rosanero

Mediagol92

"La svirgolata di Crivello a Biancavilla rimane l’unica rete subita dal Palermo in trasferta nel corso di questa stagione".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, parlando dei numeri del Palermo nel campionato di Serie D. La formazione allenata da Rosario Pergolizzi detiene un record italiano, quella rosanero è la miglior difesa in trasferta. L'unico gol incassato è infatti quello contro il Biancavilla, ovvero l'autorete di Crivello, che ha permesso agli etnei di passare n vantaggio per poi vedersi rimontati e superati pochi munti dopo dalle reti di Ricciardo e Santana.

Sette gare disputate lontano dal Barbera e un solo gol subito. In Serie A la difesa meno battuta in trasferta è quella della Juventus con 3 reti, una in meno di Cagliari e Roma; in Serie B in vetta in questa speciale classifica ci sono Benevento e Cittadella con sei reti incassate in sette gare; in Serie C il Monza (nove trasferte) e Reggio Audace (otto trasferte) hanno subito tre reti; infine in Serie D dietro al Palermo ci sono Bitonto e Foggia con tre reti al passivo in sette trasferte. Tre reti subite anche per il Notaresco, nel Girone F, in sei trasferte.

Il Palermo detiene, perciò, questo particolare primato a livello nazionale, ma non a livello europeo. Meglio dei rosanero hanno fatto i francesi del Sedan, primi in classifica in National 2. La compagine transalpina ha infatti ottenuto in campionato 13 successi consecutivi, non incassando nemmeno una rete in tutto il campionato.