serie d

Palermo, maledizione rigori: Calandra come Taibi. La curiosità sui tiri dagli undici metri

Ieri come quasi 25 anni fa, due rigori falliti nella stessa gara. Nel '95 contro il Piacenza a sbagliare furono Maiellaro e Rizzolo

Mediagol92

"Un dejà-vu lungo quasi 25 anni".

Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, parlando dei due rigori sbagliati dal Palermo ieri pomeriggio contro il Troina. Un evento che si era già realizzato 25 febbraio 1995 contro il Piacenza. Con gli ennesi la gara è rimasta sullo 0-0, mentre contro il biancorossi, esattamente 24 anni fa, il risultato finale fu di 2-0 in favore degli emiliani.

Piacenza avanti con Piovani, poi ad avvio ripresa è Maiellaro a fallire il penalty; all'81' gli emiliani raddoppiano con De Vitis e a due minuti dal fischio finale, Rizzolo spreca un altro rigore. Ieri a sbagliare i tiri dagli undici metri sono stati Ricciardo e Sforzini, con il palermitano Calandra eroe di giornata. Nel '95 toccò ad un altro palermitano Massimo Taibi, che al termine della stagione ottenne la promozione nella massima serie con i biancorossi. "Una coincidenza per nulla fortunata, per il Palermo, che sta facendo fatica dal dischetto: dopo gli errori col Troina, la media è crollata a tre realizzazioni su sei tentativi", conclude il quotidiano.