serie d

Palermo, la rosa è ridotta: solo quindici hanno più di una presenza, Castagnini e il mercato…

I rosanero si ritrovano in una situazione paradossale dopo l'infortunio occorso a Mario Alberto Santana che si unisce a Sforzini e Corsino

Mediagol77

Il Palermo ha bisogno di una scossa.

I rosanero nelle ultime uscite hanno mostrato poca consapevolezza dei propri mezzi e nella gara persa contro l'Acireale sono apparsi deboli e facilmente superabili. Dopo 20 minuti, a rendere tutto ancora più complicato, ci ha pensato l'infortunio occorso a Mario Alberto Santana che dovrà presumibilmente restare fuori fino al termine del campionato. In questo momento, statistiche in mano, i Rosa si sono scoperti corti visto e considerato che solo quindici giocatori (portieri compresi) hanno disputato almeno una presenza in questa stagione. La sfida di domenica contro il Castrovillari sarà una sorta di spartiacque perché in caso di ipotetica sconfitta si rischierebbe di ritrovarsi a -2 dal Savoia. Le scelte di mister Pergolizzi saranno obbligate a causa delle assenze di Lancini e Vaccaro per squalifica e dei tre infortunati Sforzini, Corsino e Santana.

I giocatori a disposizione del tecnico palermitano sono 27 e come scrive l'edizione odierna de 'Il Giornale di Sicilia'.

«...di questi cinque non sono mai stati utilizzati dal tecnico rosanero, a cui aggiungere altri due che hanno sì marcato presenza in un’occasione, senza però trovare mai spazio dal primo minuto. Sette giocatori che, dopo metà stagione, possono considerarsi di fatto bocciati. Bechini (13 presenze in panchina, mai in campo), Marong (4 convocazioni senza giocare) e Mendola (una sola convocazione) sono nelle retrovie così come il terzo portiere Corallo (mai convocato) e Corsino, che s’è rotto il crociato prima ancora di poter fare l’esordio in campionato. A loro si può benissimo aggiungere Rizzo Pinna, in campo solamente per mezz’ora nella sfida giocata in trasferta contro la Palmese, oltre a Ferrante, che si è limitato ad un ca- meo di pochi secondi nel match ca- salingo vinto per 4-1 con la Citta- novese. Tutti under, ad esclusione di Corsino, che sarebbe comunque stato inutilizzabile a causa dell’infortunio ».

Intervenire sul mercato potrebbe essere la soluzione migliore per ovviare alle tante assenze sebbene la società non sembri disposta ad agire durante la sessione invernale e puntare sulle seconde linee per una parte della stagione.

«... Oggi che la serie si è interrotta e il vantaggio si è dimezzato, emerge un dato di fatto: dietro a quelli che hanno sempre giocato, il Palermo trova gente con minutaggi bassissimi. E se i titolari iniziano a mancare per cause di forza maggiore, le alternative a disposizione dei rosa potrebbero non essere all’altezza della situazione. Senza Lancini, Vaccaro, Santana e Sforzini, domenica potrebbe arrivare la prima risposta in merito. Con un mercato aperto fino al 23 dicembre ».